Febbraio 2025
Addio Grazia
È scomparsa a Roma Grazia Zuffa
Ci uniamo al ricordo della Società della Ragione, Forum Droghe, Fuoriluogo, Antigone.
Con profondo dolore e incredulità diamo la notizia della scomparsa di Grazia Zuffa. Con lei perdiamo un’amica, una maestra, una guida e una compagna di lotte.
Grazia Zuffa, psicologa, ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla formazione nel campo dell’uso di droghe, delle dipendenze, della giustizia, del carcere e della salute mentale. Negli ultimi anni, il suo lavoro si era concentrato sui consumi di sostanze psicoattive nei contesti naturali, sui modelli operativi dei servizi per le dipendenze e la salute mentale, sulla riduzione del danno correlato alle droghe, sulla detenzione femminile e sul nuovo sistema di presa in carico delle persone con disturbo mentale autrici di reato, dopo l’abolizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG).
Ha insegnato a lungo Psicologia delle Tossicodipendenze presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Ha diretto per oltre un decennio Fuoriluogo, il mensile sulla politica delle droghe e del carcere, pubblicato come inserto del quotidiano Il Manifesto, ed è stata tra le fondatrici dell’associazione Forum Droghe. Dal 2018 ha guidato con passione La Società della Ragione.
Negli anni della sua esperienza parlamentare, come Senatrice della Repubblica dal 1987 al 1994, aveva concentrato il suo impegno sulle problematiche della differenza sessuale, della salute delle donne, della salute mentale, delle tecnologie della riproduzione, delle droghe, della giustizia e del carcere, senza mai smettere di battersi per i diritti e il cambiamento sociale.
Tra i suoi libri più significativi ricordiamo L’eclisse della madre (1998), scritto con Maria Luisa Boccia, I drogati e gli altri (2000), Droghe e riduzione del danno: un approccio di psicologia di comunità (2002), in collaborazione con Patrizia Meringolo, e Cocaina, il consumo controllato (2010).
Anche ConF.Basaglia si unisce al dolore del marito Franco Corleone, della figlia Irene e della famiglia tutta.
CHIUNQUE VOLESSE CONDIVIDERE UN RICORDO DI GRAZIA PUO’ FARLO QUI
CONDIVIDI UN RICORDO
HEART FORWARD CONVERSATIONS FROM HEART
IL PODCAST CHE ESPLORA IL SISTEMA DI SALUTE MENTALE AMERICANO
Il podcast è curato e condotto da Kerry Morrison, fondatrice e direttrice del progetto Heart Forward L.A. e autrice del blog Accoglienza. Aaron Stein di Verdugo Sound è il partner tecnico di produzione.
IL PROGETTO HEART FORWARD L.A.
Il progetto Heart Forward L.A, realizzato dall’organizzazione no profit Social and Environmental Entrepreneurs di Calabasas (CA), vuole trasformare il sistema di salute mentale americano attraverso l’ospitalità radicale, traendo ispirazione dal modello triestino.
L’aggettivo “radicale” significa andare alla radice o all’origine di qualcosa.
La pratica dell’ospitalità radicale è informata dalla parola italiana accoglienza, un concetto onnipresente nei centri di salute mentale della comunità di Trieste. Connota una postura di orizzontalità, che richiede che ci si affianchi alle persone come esseri umani, sovvertendo l’idea che lo status, l’istruzione, la classe o il privilegio creino un valore che eleva un essere umano rispetto a un altro, determinando un cambio di paradigma rispetto alle tradizionali forme di relazione gerarchica o caritatevole.
Il progetto Heart Forward L.A la pratica nelle comunità abitative, nei centri di accoglienza, nelle case di riposo, nella proprio clubhouse locale e nel carcere, per costruire comunità coerenti con i residenti attraverso attività mirate che attivano nuovi interessi, la definizione di obiettivi e la responsabilizzazione.
L’obiettivo è creare spazi di trasformazione per le persone e per il fiorire della comunità.
LIFE AS A BASAGLIAN REVOLUTIONARY: A HISTORY LESSON WITH DR. GIOVANNA DEL GIUDICE TUTTE LE PUNTATE DEL PODCAST IL SITO DEL PROGETTO IL BLOG ACCOGLIENZA
Reti di assistenza collettiva nella salute mentale: gestione collaborativa dei farmaci e altre esperienze a Barcellona
Incontro tematico – giovedì 6 febbraio 2025 – ore 17:00 – Spazio Ugo Guarino e online
Intervengono:
Asun Pié Balaguer (Universitat Oberta de Catalunya),
Mercedes Serrano Miguel (Universitat de Barcelona)
Martín Correa Urquiza (Universitat Rovira i Virgili)
Elisa Alegre Agís (Universitat Rovira i Virgili)
L’incontro si inserisce nell’ambito della visita di un gruppo di professori e ricercatori del Medical Anthropology Research Center (MARC) di Tarragona, ospitati da ConF.Basaglia.
Verranno presentati alcuni progetti innovativi portati avanti nella città di Barcellona:
- CUSAM, un progetto che esplora l’impatto del caregiving familiare, promuovendo una cura collettiva e democratica.
- GCM-BCN, che si occupa della gestione collaborativa dei farmaci in salute mentale, cercando di coinvolgere direttamente le persone affette e le loro comunità nelle decisioni riguardanti i trattamenti farmacologici.
- SOCIALment, uno studio sulle iniziative in Spagna che favoriscono l’autonomia delle persone con sofferenza mentale, proponendo un approccio che supera il modello biomedico.
- Archivio della Memoria Storica del Movimento “Folle“, che raccoglie il patrimonio delle lotte del movimento sociale delle persone con diagnosi di salute mentale in Catalogna.
Maggiori informazioni e link zoom nella pagina dedicata –> https://www.confbasaglia.org/incontrotematico/6 febbraio
Gennaio 2025
TRA VIOLENZA E SALUTE ASSENTE. LE DONNE RECLUSE SENZA DIRITTI
DI FEDERICA PENNELLI
LABORATORIO SALUTE MENTALE E MIGRAZIONI
PERCORSO TRACCIATO DALLA CAROVANA ITINERANTE DELL’INTRAPRESA SOCIALE
24-25.01.2025 Sala Sintonia, Via Reillo 5, Lamezia Terme, ore 14
Qui il pdf con il link per seguire l’incontro online SaluteMentale&Migrazioni
Giovanna Del Giudice: la psichiatria del cambiamento tra riforma, diritti e umanità
di Mirella Madeo
Sul blog online La forza dei fragili, della rivista Oggi, Giovanna Del Giudice condivide il suo percorso umano e professionale accanto a Franco Basaglia, raccontando come questa esperienza abbia trasformato profondamente il suo modo di vedere il mondo, insegnandole il senso di responsabilità politico verso chi è più fragile.
“Ciò che mi ha sempre ripagata è stato, tuttavia, il rapporto con le persone sofferenti: vedere qualcuno ritrovare la propria strada e diventare protagonista della propria vita è una esperienza inestimabile, che ha arricchito profondamente anche me come persona“.
Qui l’articolo completo –> La psichiatria del cambiamento tra riforma, diritti e umanità
Si sono riaperti gli incontri dei Gruppi di Lavoro.
Nel primo confronto del Gruppo Carcere si è discusso sulle progettualità da portare avanti nel 2025, riflettendo su finalità e obiettivi.
All’interno del Trieste Film Festival 2025, verrà proiettato il primo film che racconta l’Accademia della Follia e l’intuizione di Claudio Misculin e dei suoi matt-attori.
Per oltre quarant’anni anni Claudio Misculin è stato il maestro, il condottiero, la guida dei suoi matt-attori – matti di mestiere e attori per vocazione – convinto che valorizzando sulla scena teatrale la follia, sia possibile superare e abbattere la condizione di malato, e rivendicare l’importanza della nostra parte folle in una società che rifugge tutto quanto sembra allontanarsi dalla norma.
una produzione Ghirigori / Accademia della Follia, con il sostegno del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e della Film Commission FVG.
TESSERA – MENTI 2025
Si apre oggi la campagna tesseramenti 2025 a ConF.Basaglia
Da sempre lavoriamo per diffondere la salute come diritto fondamentale della persona e interesse collettivo, in Italia e nel mondo.
Obiettivo perseguito grazie alla partecipazione attiva delle socie e dei soci nella realizzazione di progetti, l’organizzazione di incontri, la creazione di reti e alleanze.
Il tempo complesso che attraversiamo richiede rinnovata attenzione critica, rafforzamento dei legami sociali, sviluppo di spazi pubblici di confronto, attivazione di buone pratiche, forti collegamenti internazionali.
Aderisci per continuare a immaginare e costruire futuro insieme!
Come puoi farne parte?
Con le tue proposte, il tuo impegno, la tua passione!
Le quote annuali partono da soli 10€ per studenti e precari, fino a 500€ per chi vuole diventare promotore della causa.
Per maggiori info e per iscriverti visita la pagina dedicata: https://www.confbasaglia.org/aderisci/
Per qualsiasi domanda, scrivici a: copersamm@gmail.com
How a small Italian city became a model for mental health care
Come una piccola città italiana è diventata un modello per la salute mentale.
Condividiamo l’articolo di Sarah Neville e Michael Peel, uscito per il Financial Times il 23 dicembre 2024.
Si parla del modello triestino, di come abbia trasformato l’assistenza psichiatrica e, a oltre 50 anni dalla rivoluzione basagliana, continui ancora a ispirare professionisti da tutto il mondo.
Sarah Neville e Michael Peel contrappongono la realtà triestina, con la sua rete di centri di salute mentale sempre accessibili e interventi personalizzati, ad altre parti del mondo, in particolare il Giappone, dove si fa ancora largo uso dell’istituzionalizzazione psichiatrica, dimostrando che un approccio comunitario, centrato sulla libertà delle persone e sul superamento di coercizione e isolamento, non è solo possibile, ma anche efficace.
L’articolo completo sul sito del Financial Times –> How a small Italian city became a model for mental health care
L’articolo è stato pubblicato, in italiano, sull’Internazionale del 10 gennaio 2025. Di seguito il pdf.
Dicembre 2024
È ora disponibile la registrazione dell’incontro tematico dal titolo Tanzania: prospettive future per la comunità di Kashishi svoltosi nella giornata di lunedì 18 novembre dalle ore 17, presso lo Spazio Ugo Guarino – Parco Culturale di S.Giovanni, ConF.Basaglia.
Ricordiamo che è possibile consultare la pagina dedica alla formazione in Tanzania, al seguente link: https://www.confbasaglia.org/?portfolio=gruppovolontaritanzania