Cambiare DENTRO / Costruire FUORI. Emancipazione, inclusione, salute mentale per le persone private della libertà / 2022-2023

Titolo del progetto:

Cambiare DENTRO / Costruire FUORI
Emancipazione, inclusione, salute mentale per le persone private della libertà

 

Territori bersaglio:

> Trieste (Italia)

 

Periodo di svolgimento:

2022-2023 (avvio 01/12/2022 per 13 mesi, con termine 31/12/2023)

 

Ruolo di ConF.Basaglia:

Soggetto proponente

 

Altri soggetti coinvolti:

> A.L.I.Ce. FVG – Trieste OdV – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale – partner
> Associazione Franco Basaglia ODV – partner
> Dipartimento delle Dipendenze (ASUGI) – soggetto collaboratore
> Dipartimento di Salute Mentale (ASUGI) – soggetto collaboratore
> Funzione di Sanità Penitenziaria (ASUGI) – soggetto collaboratore
> Casa Circondariale Ernesto Mari di Trieste – soggetto collaboratore
> Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) Trieste APS – soggetto collaboratore

 

Il progetto è finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso l’avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore in attuazione accordo Stato-Regione FVG.

 

Descrizione del progetto:

Il progetto si propone di rilevare e condividere le dimensioni del disagio e disturbo mentale e problemi correlati alle dipendenze patologiche nella Casa Circondariale di Trieste, attraverso la promozione del processo di empowerment delle persone detenute, in particolare con disagio e disturbo mentale e problemi correlati alle dipendenze patologiche, tramite la realizzazione di attività culturali, rieducative e riabilitative e di un laboratorio sulla mediazione dei conflitti rivolto a un gruppo di ristretti. L’obiettivo è quello di contrastare la marginalizzazione delle donne detenute, tramite la realizzazione di specifici progetti e attività che tengano conto delle peculiarità e delle problematicità delle donne e della detenzione femminile e promuovere una cultura dell’accoglienza, dell’inclusione sociale, del dialogo e della non violenza tramite interventi nella comunità per il reinserimento sociale, formativo e lavorativo dei detenuti in esecuzione penale, in particolare nel rapporto con gli Enti del Terzo Settore.

 

Il progetto si struttura attraverso:

a. l’analisi qualitativa e quantitativa sulla presenza nella Casa Circondariale di Trieste di persone con disagio e disturbo mentale e problemi correlati alle dipendenze patologiche, sui loro bisogni e sulle problematiche inerenti la loro gestione.

b. l’attivazione di iniziative culturali da promuovere in sinergia con il personale educativo, strutturandole in relazione alla specificità delle persone presenti.

c. la realizzazione di un percorso di avvicinamento al libro e alla lettura condivisa e/o scrittura a favore delle donne detenute per contrastare il vissuto di esclusione, solitudine e isolamento sociale.

d. la ricerca, in sinergia con l’UEPE, di cooperative sociali e associazioni del territorio disponibili a percorsi di inserimento sociale, formativo e lavorativo di persone in esecuzione penale.

e. l’analisi del lavoro svolto e compilazione di un report finale in termini qualitativi e quantitativi, da condividere con gli Enti e le Istituzioni coinvolti.

 

 

La sintesi del progetto Report finale di progetto
- 31 dicembre: Fine progetto

Il progetto Cambiare DENTRO / Costruire FUORI. Emancipazione, inclusione, salute mentale per le persone private della libertà / 2022-2023 si conclude in data 31 dicembre 2023.

- 19 dicembre: Ultima giornata di incontri

ConF.Basaglia ha dedicato un’ultima giornata di alla questione del carcere in collaborazione con alcuni referenti di Antigone nazionale.

In mattinata un incontro ristretto fra un gruppo di operatori ed operatrici della salute mentale e del dipartimento delle dipendenze, socie e soci di ConF.Basaglia, rappresentanti del gruppo Cantiere Carcere che operano nella Casa Circondariale e l’esperto:
– Luca Sterchele –> dottorando in Scienze Sociali presso l’Università di Padova, membro
dell’Associazione Antigone

Nel pomeriggio, presso il Circolo della stampa di Trieste – corso Italia, 13, dalle ore 17.30 si è tenuto un incontro pubblico dal titolo La prigione come luogo di cura? La salute mentale nelle carceri italiane.
I relatori:
– Luca Sterchele –> dottorando in Scienze Sociali presso l’Università di Padova, membro
dell’Associazione Antigone
– Valeria Verdolini –> ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano. Sociologa del
diritto e attivista, presidente di Antigone Lombardia

La rassegna stampa:

Il Friuli Venezia Giulia del 16/12 Trieste News del 17/12 Il Piccolo del 18/12 Il Piccolo del 19/12 Il Primorski del 19/12 Trieste News del 22/12

- 4 dicembre: Incontro pubblico sulla giustizia riparativa

L’evento dal titolo Il paradigma riparativo: la giustizia dell’incontro rientrante all’interno del laboratorio di giustizia riparativa e mediazione del conflitto, si è svolto presso il circolo della Stampa e ha visto un vivace e partecipato riscontro.

Presenti all’incontro come relatori:
– prof. Giovanni Grandi – professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste
– dott. Marcello Balestrieri – ricercatore e formatore, Membro del Consiglio di Amministrazione Cooperativa Dike – cooperativa per la mediazione dei conflitti: Mediatore e formatore
– dott.ssa Laura Vaira – esperta in programmi di giustizia riparatrice e formatrice Cooperativa Dike – cooperativa per la mediazione dei conflitti

La rassegna stampa:

Il Piccolo del 4/12 Trieste prima Il Piccolo del 5/12

- 23 ottobre 2023: Evento finale laboratorio di lettura condivisa e/o scrittura

A conclusione degli incontri iniziati a maggio 2023 del laboratorio di lettura condivisa e /o scrittura è stato organizzato un evento finale che ha visto protagonista la partecipazione delle donne ristrette della Casa Circondariale di Trieste – Ernesto Mari.
Ad ascoltarle anche il Presidente del Garante dei diritti delle persone private della libertà
personale, Mauro Palma.

La rassegna stampa:

Il TGR L’ANSA
- 3 luglio 2023: Evento finale laboratorio di musicoterapia

A conclusione degli incontri iniziati a marzo 2023 del laboratorio di Musicoterapia, viene organizzato un evento finale che ha visto come protagonisti i ristretti della Casa Circondariale di Trieste.

- 17 maggio 2023: Avvio laboratorio di lettura condivisa e/o scrittura

In relazione all’obiettivo 3 del progetto, prende avvio il laboratorio di avvicinamento al libro e alla lettura condivisa e/o scrittura a favore delle donne detenute per contrastare il vissuto di esclusione, solitudine e isolamento sociale.

Il percorso condotto da Elisabetta Lippolis e Fabiana Martini si concentrerà sull’avvicinamento all’oggetto libro, offrendo l’accesso a diverse tipologie come spunto iniziale da cui trarre informazioni
sull’esperienza delle partecipanti, generare interesse, rilevare eventuali preferenze e bisogni, stabilire un mezzo di comunicazione.

- 6 marzo 2023: Avvio laboratorio di musicoterapia

Prende avvio il laboratorio di musicoterapia rivolto alla popolazione detenuta maschile della Casa Circondariale Di Trieste – Ernesto Mari.
È stato attivato un coro coordinato dalla musicoterapista Dott.ssa Loredana Boito, accompagnata da Giulia Grassi, rappresentante SISM, collaboratore di progetto.

- gennaio e febbraio 2023: Incontri preliminari con referenti istituzionali

In questi primi due mesi di progetto si è svolto un primo incontro con il gruppo carcere del DDSM di ASUGI e, su invito del direttore della Casa Circondariale (CC), si è partecipato ad un incontro nella CC con tutti i referenti istituzionali dell’istituto, la responsabile della medicina penitenziaria, i referenti del Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze per la presentazione del progetto.

Sono stati successivamente organizzati incontri con:
– la responsabile dell’area osservazione e trattamento;
– le psicologhe contrattualizzate dall’istituto;
– le magistrate di sorveglianza;
– la responsabile della medicina penitenziaria;
– la responsabile e una referente per il carcere del Dipartimento delle Dipendenze;
– il comandante della polizia penitenziaria;
– il responsabile e un referente per il carcere del Dipartimento Salute Mentale.

- 30 dicembre 2022: Incontro con l'Associazione Antigone

Incontro del gruppo di lavoro di ConF.Basaglia, dell’Associazione Franco Basaglia e del SISM con l’associazione Antigone per un confronto preliminare all’avvio operativo del progetto, a partire dal lavoro di osservazione e analisi critica della situazione delle carceri italiane che Antigone porta avanti da più di trent’anni, in un’ottica di condivisione delle conoscenze sulla salute mentale nelle carceri.

- 12 dicembre 2022: Incontro con il Direttore della Casa Circondariale ''Ernesto Mari'' di Trieste

Incontro preliminare di ConF.Basaglia per la presentazione del progetto al Direttore, al Vicedirettore ed al Comandante della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale Ernesto Mari di Trieste.

- 01 dicembre 2022: Avvio del progetto

ConF.Basaglia, in quanto soggetto capofila, si fa carico delle prime fasi della proposta progettuale dando avvio alle attività e organizzando un primo incontro con i partner ed i soggetti coinvolti.

- 18 novembre 2022: Approvazione del progetto ''Cambiare DENTRO / Costruire FUORI''

A novembre il progetto viene approvato e ammesso a finanziamento, tramite pubblicazione sul sito regionale delle graduatorie delle iniziative e dei progetti presentati.