Titolo del progetto
“Dai luoghi di cura alla cura dei luoghi”
Territori bersaglio
Trieste, Friuli Venezia Giulia
Periodo di svolgimento
2024-2025
Ruolo di ConF.Basaglia
Soggetto partner
Le realtà coinvolte
> Cooperativa Sociale La Collina – capofila
> Cooperativa Sociale Lavoratori Uniti – soggetto partner
> Cooperativa Sociale Agricola Monte San Pantaleone – soggetto partner
> Compagnia teatrale Acaademia della follia / Claudio Misculin – soggetto collaboratore
Il progetto è finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso l’avviso pubblico “Avviso storico etnografico progetti per studi e ricerche – anno 2024”
Descrizione
L’esperienza unica e dirompente del superamento dell’istituzione manicomiale nei primi anno ”70 ha consegnato al Friuli Venezia Giulia un’eredità storica senza precedenti, oggetto d’interesse e di studio in tutto il mondo, riferimento globale per le pratiche di innovazione dei sistemi di salute mentale. Il progetto prevede la valorizzazione di questo patrimonio scientifico, storico, culturale e artistico attraverso la realizzazione di un percorso interattivo all’interno del Parco di San Giovanni, riguardante la storia dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale e della sua deistituzionalizzazione.
Il percorso prevede la fruizione, attraverso l’installazione di marker bidimensionali (QR code) in grado di “collegare” contesti reali a contenuti digitali online. Il visitatore potrà accedere mediante il proprio smartphone, a una piattaforma digitale dedicata. Nella piattaforma saranno presenti interviste, documenti e altro materiale selezionato a partire da quanto negli anni è stato raccolto nel Centro di Documentazione “Oltre il giardino”.