La rivista on line 180gradi pubblica un interessante appello per il superamento degli Opg. Ne pubblichiamo uno stralcio
“Il problema degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, sollevato dalla commissione d’inchiesta del Senato presieduta da Ignazio Marino, non è e non era solo di natura igienica e assistenziale e non può essere risolto semplicemente ‘costruendo’ strutture pulite ed efficienti, come le REMS. Al contrario comporta un cambio di paradigma nella cura e riabilitazione di persone che hanno un disagio mentale e hanno commesso reato.
Con la legge 81/2014, si supera il paradigma centrato sul binomio scientificamente infondato, ma sorretto da solidi e secolari pregiudizi, malattia mentale/pericolosità sociale che vedeva nella ‘custodia’ l’unica soluzione possibile per le istituzioni. Questa legge, diversamente, istituisce progetti di cura e riabilitazione individuali da attuare sul territorio e stabilisce ‘misure di sicurezza’ diverse dalla semplice detenzione e custodia, la quale diviene un’eccezione e non la regola, come accaduto fino ad ora.
Tuttavia per attuare questa legge, va organizzato anche a livello regionale un coordinamento tra i diversi ‘attori’ che devono attuare questa svolta decisiva: Magistratura e ASL, le quali devono essere opportunamente coordinate dalle Regioni in una collaborazione necessaria per costruire percorsi in cui il superamento degli OPG diventa realtà, ponendo fine alla vergogna degli ‘ergastoli bianchi’ e rivedendo il concetto di pericolosità sociale. “
0 Commenti
Lascia una risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.