Disturbo? I colori della salute mentale in città

 

Salute mentale, parole e colori, dal 5 al 10 ottobre la Cooperativa sociale Itaca porta a Udine i colori della salute mentale. Arte, poesia, teatro, fotografia, musica e giornalismo in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.Ampio il partenariato che vede in prima fila Comune di UdineAas n.4 Friuli centraleDsm di UdineComunità NoveOrdine dei giornalisti del FvgCipArt – Gruppo di arte economicaCircolo Arci HybridaQudu Edizioni, associazione culturale Porto dei Benandanti di Portogruaro, Progetto Giovani del Comune di Pozzuolo del Friuli, studentidegli istituti superiori di Udine, Librerie di Udine.
Le parole sono importanti, creano i presupposti per far conoscere chi vive l’esperienza della sofferenza mentale come “persona”, e non come paziente. E poter dialogare con la comunità tutte le volte che se ne sente il bisogno è vitale. Perché io sono io, non la mia malattia. Anche i colori sono importanti. Sono quelli delle emozioni, della vita, delle cose belle che avvengono. Perché ci sono persone che guariscono, ricominciano a vivere, che ridono, lavorano e studiano. E succedono cose che magari non ti aspetti, e non si vedono sulle pagine dei giornali o in tv. Accadono e basta, in punta di piedi, e ci stupiscono e meravigliano. Colori che non si vedono bene da lontano, ma vanno osservati con pazienza, fino a scoprire che “da vicino nessuno è normale!”.
La storia della sofferenza mentale è stata, fino agli anni ‘70, associata a quella degli esclusi, degli emarginati, rifiutati, negati. Fu proprio nei primi anni Settanta che la richiesta di riaffermazione di diritti insoddisfatti – che sfociò poi nel 1978 a livello normativo nella Legge 180 – diede origine alla Cooperazione sociale. Grazie all’opera dello psichiatra venezianoFranco Basaglia e al grande fermento culturale e sociale di quegli anni, la Legge 180 (nota anche come “Legge Basaglia”) chiuse i manicomi-lager che per decenni avevano segregato non solo persone con sofferenza mentale, ma anche persone disabili e “devianti sociali”. Ed è partendo dalla Legge 180 che la Cooperativa Itaca vuole ribadire la centralità dell’individuo inteso come persona e dei suoi diritti, princìpi sanciti dalla Costituzione.

Info e contatti: 0432 233277 Cooperativa sociale Itaca.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.