Stefano Cecconi presenta il seminario Salute mentale e folli rei, che si terrà a Treppo Carnico dal 17 al 19 settembre, con un articolo dal titolo Contro i nostalgici del manicomio, cancellare il Codice Rocco per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 15 settembre 2021.
Nella 2a Conferenza nazionale per la Salute Mentale gli interventi dei ministri della Salute e della Giustizia sono stati rivolti anche alle condizioni di salute delle persone detenute, in carcere o in Rems.
Ma occorre fare di più: abolire gli articoli del codice Rocco che destina i «folli rei» non imputabili al binario speciale della misura di sicurezza, mantenendo così la separazione tipica della logica manicomiale.
Da questa consapevolezza è nata la decisione di agire in via legislativa per superare la non imputabilità per vizio di mente e prefigurare misure alternative alla detenzione, con la presentazione della proposta di legge n. 2939 alla Camera dei Deputati, a firma Riccardo Magi.
Di tutto questo si discuterà nel seminario «Salute mentale e folli rei: lo stato dell’arte e la battaglia per la riforma» in programma a Treppo Carnico dal 17 al 19 settembre.