In continuità con l’appuntamento dello scorso settembre, Società della Ragione ha organizzato un seminario dal titolo SALUTE MENTALE e FOLLI REI. CONTINUA LA DISCUSSIONE. Lo stato dell’arte e la battaglia per la riforma, che si terrà a Treppo Ligosullo nelle giornate del 17, 18 e 19 settembre 2021.
La scelta del tema nasce dall’esigenza di proseguire il lavoro già avviato con la scorsa edizione, su come affrontare gli esiti della chiusura degli Opg e la realtà della esperienza delle Rems.
Il seminario si articolerà sostanzialmente in quattro sezioni:
1. LA SALUTE MENTALE ALLA LUCE DELLA CONFERENZA NAZIONALE. Il Caso di Trieste e l’attacco alla esperienza di applicazione della legge 180
2. PRESENTAZIONE DELLA RICERCA DI SDR SULLA REMS DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
3. L’ESAME DELLE SENTENZA CEDU sulle persone con disturbi psichiatrici in carcere e della CORTE COSTITUZIONALE sul ricorso del Tribunale di Tivoli
4. PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE SULL’ABOLIZIONE DELLE MISURE DI SICUREZZA NON PSICHIATRICHE e DEFINIZIONE DELLA CAMPAGNA PER L’APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE MAGI 2939 SULLA NON IMPUTABILITA’.
Per ragioni organizzative occorre una pronta conferma, entro il 31 luglio 2021 scrivendo a segreteria@societadellaragione.it.