
Si intitola ARCHIATRIC la nuova serie di illustrazioni dell’architetto e illustratore Federico Babina, che questa volta si confronta con il tema dei disturbi mentali.
«Ho voluto affrontare il rapporto tra creatività e psicopatologia attraverso l’illustrazione», spiega Babina. «Credo che il disagio psichico, anche se non in forma patologica sia presente a vari livelli e in piccole quantità in ognuno di noi, è parte della nostra vita e non va stigmatizzato».
Così le immagini di Federico Babina danno un volto a stati emotivi e disturbi come ansia, depressione, bipolarismo e schizofrenia: «un esercizio astratto di traduzione da una lingua all’altra, dall’architettura della mente a un’architettura illustrata».
Ad accompagnare la raccolta di immagini c’è un video animato che mostra i diversi disturbi attraverso forme architettoniche.