Appuntamento sulla panchina: presentazione del libro “Parole e gesti di cura”

 

Sabato 15 gennaio alle ore 10:30 secondo Appuntamento sulla panchina, nell’ambito della mostra Lo spazio tra la gente al Museo Etnografico del Friuli, Palazzo Giacomelli, via Grazzano 1, Udine. Un’iniziativa di Heimatmuseo. Archivio diffuso di storie ritrovate.

Maria Angela Bertoni, medico psichiatra, presenterà un libro speciale: Parole e gesti di cura. Il volume, oltre ai saggi di un Convegno con lo stesso titolo, tenutosi presso il Centro Balducci nel 2018, raccoglie testimonianze e narrazioni del percorso di trasformazione a Udine e nel territorio friulano a quarant’anni dalla promulgazione della legge 180.

I testi scritti di 116 persone – operatori e operatrici, persone con esperienza, familiari, ricercatori, artisti,- offrono uno sguardo panoramico e variegato sul tema dei diritti, a partire dal diritto alla salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività… come definisce l’art.32 della Costituzione Italiana.

Testi, foto, poesie e un video raccolgono memorie, esperienze e riflessioni per guardare, oltre al giardino della salute mentale fino a Lampedusa, e al futuro con speranza.

Info e prenotazioni: heimatmuseo@gmail.com

 

 

 

[continua…]

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.