Data:
6 febbraio 2025, ore 17:00
Luogo:
Sala Ugo Guarino – Parco di San Giovanni
Trieste
Piattaforma ZOOM
https://us02web.zoom.us/j/82466068953?pwd=K7BRpPaDHrGErpK2GhuKeCrCuh7ms8.1
Ruolo di ConF.Basaglia:
promotore
Intervengono:
Asun Pié Balaguer (Medical Anthropology Research Center di Tarragona, Universitat Oberta de Catalunya)
Mercedes Serrano Miguel (Medical Anthropology Research Center di Tarragona, Universitat de Barcelona)
Martín Correa Urquiza (Medical Anthropology Research Center di Tarragona, Universitat Rovira i Virgili )
Elisa Alegre Agís (Medical Anthropology Research Center di Tarragona, Universitat Rovira i Virgili )
Concetti chiave
Cura; Partecipazione della comunità; Democratizzazione delle pratiche sanitarie; Miglioramento della cultura sanitaria; Movimenti in prima persona
Note sull’incontro:
Verranno presentati alcuni progetti innovativi portati avanti nella città di Barcellona:
- CUSAM che esplora l’impatto che il caregiving di adulti con diagnosi di disturbi mentali gravi (SMD) ha sulla vita delle famiglie che se ne prendono assistenza, come pure lo sviluppo di una Guida per un’assistenza collettiva e democratica che consentirà di sperimentare soluzioni, strategie e forme di assistenza collettive e in rete.
- GCM-BCN si concentra sulla gestione collaborativa dei farmaci in salute mentale, sottolineando l’importanza di coinvolgere le persone affette e le loro comunità nelle decisioni sui trattamenti farmacologici. Questo progetto mira a migliorare l’autonomia personale e la partecipazione sociale dei pazienti, affrontando i problemi legati alla sfiducia verso i farmaci e alla bassa soddisfazione nei confronti dei servizi.
- SOCIALment “Ripensare il sociale in salute mentale” mira a mappare e analizzare le iniziative in Spagna che promuovono l’autonomia delle persone con sofferenza mentale, in particolare quelle che vanno oltre l’approccio biomedico tradizionale. L’obiettivo è studiare come queste iniziative possano garantire i diritti e l’autonomia degli interessati, adottando una prospettiva delle scienze sociali.
- Archivio della Memoria Storica del Movimento “Folle” che ha come obiettivo il recupero del patrimonio e delle lotte del movimento sociale delle persone con diagnosi di salute mentale in Catalogna, creando un archivio che documenti le loro esperienze, tensioni e successi nel tempo.
