Titolo del progetto:
Lunatico Festival
Territori bersaglio:
> Comuni di Trieste, Gorizia e Udine (Italia)
Periodo di svolgimento:
Luglio e agosto 2020 (avvio 16/07/2020 e termine il 19/09/2020)
Ruolo di ConF.Basaglia:
Soggetto proponente
Altri soggetti coinvolti:
> Accademia della Follia – partner
> Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) – partner
> Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (ASUI) – partner
> Bonawentura/Teatro Miela – partner
> Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin – partner
> Fondazione Pittini – partner
> Gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT) – partner
> Slovensko Zdruzenje za Dusevno Zdravije (Sent) – partner
Il progetto è finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia tramite Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa).
Descrizione del progetto:
Anche quest’anno torna il Lunatico Festival, con una settima edizione che, nonostante le note restrizioni causate dalla pandemia globale, segna una continuità con il passato, proponendo un ricco cartellone di eventi, a fruizione gratuita, da giovedì 16 luglio fino a venerdì 21 agosto, articolato nelle sezioni musica, teatro e narrazione. In questo particolare momento in cui le distanze sono divenute un elemento del vivere quotidiano l’impegno della promozione culturale intesa come creazione di connessioni tra persone assume un ruolo ancora più decisivo. Si alterneranno molti artisti locali e di rilievo nazionale tra spettacoli comici e reading musicali, incontri di approfondimento e spettacoli per famiglie.
Alessandro Mizzi, direttore artistico della sezione teatro del festival, spiega “Molte persone, durante il lockdown, sostenevano che alla fine questa terribile esperienza ci avrebbe migliorato, ci avrebbe fatto rivedere alcuni aspetti della nostra vita e mutato i nostri comportamenti quotidiani. Non so se questo sia avvenuto o meno o se il cambiamento debba ancora arrivare, una cosa è certa, il teatri sono stati i primi a chiudere e saranno gli ultimi a ritornare alla normalità. Molte cose andranno ripensate. Nel frattempo non si poteva spegnere tutto. In mezzo a mille limitazioni ed incertezze siamo riusciti a programmare la settima edizione di Lunatico Festival. Una versione più corta, contingentata certo, ma molto delicata e attraente, che ci consente di sperimentare un nuovo spazio distante non più di cento passi dal tradizionale palco estivo del bellissimo parco di San Giovanni. Il Teatrino dedicato a Franco Basaglia con il suo splendido giardino dedicato ad Angelo Cecchelin. Magari il prossimo anno si raddoppia. Buona estate.”
La mail di invito al Lunatico Festival La pagina fb del Lunatico Festival
I contatti degli altri soggetti coinvolti:
Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine Accademia della Follia Bonawentura/Teatro Miela Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin Fondazione Pittini Gruppi europei di cooperazione territoriale Slovensko Zdruzenje za Dusevno Zdravije
I materiali del progetto:
Performance di Live Coding
Guarda la performance
Presentazione del libro Riparare l’umano. Lezioni da un manicomio di frontiera, a cura di Giuseppina Scavuzzo, Sergio Pratali Maffei e Gianfranco Guaragna. Presentazione di Giuseppina Scavuzzo, docente dell’Università degli Studi di Trieste, Corso di Laurea in Architettura
Guarda la presentazione
Le foto nella pagina facebook di Radio Fragola Gorizia
Guarda le foto
I post nella pagina facebook di Radio Fragola Gorizia
Leggi i postGli articoli sul sito di Radio Fragola
Leggi gli articoli
Le dirette facebook Voice Up di Radio Fragola
Ascolta le dirette4 agosto – Un ozioso disinteresse
6 agosto – Hirosima e Nagasaki
6 agosto – Visioni in movimento
7 agosto – Flavio Pirini
11 agosto – mastica e sputa
13 agosto – La ripresa non e uno spettacolo
14 agosto – Peo Alfonsi
19 agosto – Un ponte di libri
20 agosto – Tu che mi fai
21 agosto – Tongue in cheek