Titolo del progetto:
Formazione dei formatori: dalla psichiatria manicomiale alla salute mentale comunitaria
Territori bersaglio:
> Trieste (Italia)
> Provincia di Buenos Aires (Argentina)
Periodo di svolgimento:
2017- 2018 (avvio 12/02/2017) per 18 mesi
Ruolo di ConF.Basaglia:
Soggetto proponente
Altri soggetti coinvolti:
> C.O.S.M. (Consorzio Operativo Salute Mentale Società Cooperativa Sociale)- partner
> E.N.A.I.P. (Ente Nazionale ACLI per l’Istruzione Professionale), Friuli Venezia Giulia- partner
> A.T.E. Asociación trabajadores del estado- partner locale
> Conferencia Basaglia Argentina por la Salud Mental- partner locale
Descrizione del progetto:
Il progetto intende contribuire al rafforzamento di un sapere critico da parte di un gruppo di delegati sindacali di ATE e aderenti a Conferenza Basaglia Argentina e anche operatori degli ospedali psichiatrici della provincia di Buenos Aires o di altri servizi psichiatrici, opportunamente scelti dai partner argentini, che diventeranno a loro volta i formatori di altri delegati o operatori, a partire dall’esperienza di deistituzionalizzazione italiana, perché possano intervenire come protagonisti:
– nell’implementazione del processo di cambiamento di paradigma prodotto dalla legge di Riforma Nazionale di Salute Mentale della Repubblica Argentina (Lg. N° 26.657 del 11/2010) e in quello della chiusura degli ospedali psichiatrici;
– nello sviluppo di servizi territoriali di salute mentale;
– nella promozione di imprese per l’inserimento lavorativo di soggetti fragili e di persone con disturbo mentale.
Interventi specifici di ConF.Basaglia:
Referente: Giovanna Del Giudice
L’incontro è stato un momento di riflessione e confronto per un bilancio dell’esperienza svolta. I partner Argentini hanno espresso parere positivo sul percorso formativo concordando che questo lavoro ha contribuito a sentirsi parte di un collettivo.
Titolo: La rete dei servizi psichiatrici a Trieste e in regione Friuli-Venezia Giulia
Referenti: Giovanna Del Giudice e Roberto Mezzina
Il video
Titolo: La trasformazione del lavoro e del ruolo degli infermieri dal manicomio al territorio
Referenti: Giovanna Del Giudice e Roberto Colapietro
Il video
Titolo: La trasformazione e lo smontaggio del manicomio a Trieste, 1971-1980
Referenti: Giovanna Del Giudice e Marianna Melis
Titolo: La trasformazione e lo smontaggio del manicomio a Trieste, 1971-1980
Referenti: Giovanna Del Giudice e Roberto Colapietro
Il video
Titolo: Il manicomio come luogo di segregazione ed esclusione
Referenti: Giovanna Del Giudice e Alessandro Saullo
Il video
Lo strumento per lo sviluppo dell’attività formativa è una piattaforma multimediale, attivata dai partner regionali, che permette il collegamento con varie località argentine
ATE e Conferenza Argentina hanno individuato i partecipanti alla formazione, affiancati da 2 tutor di ATE e 1 di Conferenza Argentina.
Metodologia: i partecipanti fruiscono della lezione sul web prima dell’incontro interattivo. A seguito della visione, col supporto dei tutor, i gruppi dei partner locali producono, a partire dalla pratica di lavoro di ognuno, riflessioni e domande in vista del momento di discussione e approfondimento con gli esperti in collegamento da Trieste.
La Regione Friuli-Venezia Giulia ha autorizzato una proroga di 6 mesi per la realizzazione delle attività.
Le lezioni sono realizzate in formato multimediale e per la realizzazione dei DVD è stata coinvolta la Cooperativa sociale La Collina.
Per le lezioni 1 e 2 è stato realizzato un lavoro di trasferimento del testo scritto in parlato arricchito da immagini, foto e video.
Per le lezioni 3, 4 e 5 sono stati realizzate delle videoriprese sui temi specifici, rispettivamente con Giovanna Del Giudice, Roberto Mezzina e Michela Vogrig.
La traduzione di tutte le lezioni è stata effettuata da ATE.
Il 21 marzo 2017, in occasione della visita ai servizi di salute mentale di un gruppo di delegati di ATE e di aderenti a Conferenza Basaglia Argentina nel Friuli-Venezia Giulia all’interno del progetto IntegrAr, a Trieste si è costituito il board tecnico di coordinamento del progetto Formazione dei formatori: dalla psichiatria manicomiale alla salute mentale comunitaria. Fanno parte del board Giovanna Del Giudice (responsabile delle attività per ConF.Basaglia e rappresentante operativo), Diana Eleonora Von Buch (Conferencia Basaglia Argentina), Daniel Oscar Godoy e Celeste Romero (Ate – Asociación trabajadores estado), Giuditta Bambara (E.N.A.I.P.) e Michela Vogrig (C.O.S.M.).
Del Giudice ricorda ai componenti del board gli obiettivi e le tappe del progetto e conferma che verranno forniti ai partner locali per ogni lezione 1 DVD di circa 15 minuti sui temi definiti nel progetto. Ogni tema verrà discusso in una lezione interattiva di formazione a distanza. Su richiesta di ATE di utilizzare i DVD nelle altre province dell’Argentina, Del Giudice conferma che questo è previsto dal progetto.
Il monitoraggio dell’andamento del progetto è a cura di Copersamm e dell’ENAIP.
Verbalizza Valentina Barbieri responsabile segreteria e amministrazione.
Nel febbraio 2017 prende avvio il progetto di Cooperazione internazionale finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia Formazione dei formatori, promosso da Conferenza Basaglia, in partership con C.O.S.M. – Consorzio Operativo Salute Mentale Società Cooperativa Sociale – ed E.N.A.I.P. Fvg; come partner locali A.T.E.- l’Asociación trabajadores estado e Conferencia Basaglia Argentina.