
Riflessione di Franco Corleone dal titolo Cosa sono le Rems e perché la vera riforma è cancellare il Codice Rocco pubblicata da Il Riformista il 30 Gennaio.
Ci sono due strade alternative. Subire le indicazione della Corte intervenendo sulla legge 81 con il rischio di consolidare una soluzione di piccoli Opg e la conferma del doppio binario del Codice Rocco o mettere in campo la grande riforma radicale di eliminare la non imputabilità e stroncare alla radice le attuali contraddizioni.
Il senso è chiaro: «Scegliamo la via del giudizio per le persone affette da gravi disabilità psicosociali, non per arrivare a una pena dura o esemplare, ma per riconoscere la loro dignità di soggetti, restituendo la responsabilità – e con ciò la possibilità di comprensione- delle loro azioni; e risparmiando lo stigma che il verdetto di incapacità di intender e volere e l’internamento recano con sé».