10 ottobre ogni anno si celebra la Giornata mondiale della Salute Mentale, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale e mobilitare gli sforzi.
Proprio nella giornata di martedì 10 ottobre, dalle 15.35 sarà possibile ascoltare Radio On The Mind. Un contenitore speciale con interviste e approfondimenti su contenzione, legge 180, un estratto dell’audiodocumentario “B come Basaglia” realizzato dal progetto Radio Fragola Gorizia e i racconti delle esperienze di chi attraverso la radio ha messo tra parentesi la propria malattia.
Dal 1984 Radio Fragola è sempre stata cuore pulsante di iniziative culturali e di lotta contro ogni forma di stigma. La radio è strumento principe per raggiungere non solo le periferie geografiche di quanti si trovano fisicamente lontani dalla propria comunità, ma soprattutto quelle esistenziali. Quei luoghi dove uno si rifugia quando è emarginato, lacerato da tensioni e incapace di relazionarsi con gli altri. Radio On The Mind intende sensibilizzare gli ascoltatori su questi temi promuovendo consapevolezza e ragionamenti in grado di stimolare processi di inclusione sociale e lotta contro lo stigma.
A Radio On The Mind si affianca un’altra iniziativa promossa sempre dalla La Collina Cooperativa Sociale: durante la giornata del 10 ottobre sarà possibile acquistare i libri della Collana180 con lo sconto speciale del 15 % a Il posto delle fragole triestein via De Pastrovich 4 – Parco di San Giovanni – Trieste