Samba Manifesto!

Abbiamo ricevuto da Roberto Mezzina, che ha partecipato alla manifestazione per la Giornata Nazionale della Lotta Antimanicomiale e ad altre iniziative della Settimana della Salute Mentale e Inclusione Sociale di Belo Horizonte (18-22 maggio 2015), l’ audio e il testo della Samba “Manifesto”.

“Se ci sono già state Bombrilhão e psiu psiu è stato a causa di Basaglia, dall’Italia al Brasile”. Così dice il ritornello della Samba “Manifesto”, che quest’anno ha animato la Giornata Nazionale della Lotta Antimanicomiale a Belo Horizonte. Ogni anno viene composta una samba nuova, e viene suonata, cantata e ballata dalla Scuola di Samba “Liberdade ainda que tan tan” e da tutti i partecipanti alla manifestazione del 18 di maggio. “Bombrilhão e psiu psiu” sono richiami ai ritornelli delle sambe degli anni precedenti.

Con le musiche e con i testi, i militanti della Lotta Antimanicomiale esprimono la loro energia, i loro desideri e esigenze, le loro rivendicazioni. Come si dice nelle parole finali della Samba “Manifesto”: “questa samba è la realtà di matto e lavoratore, di questa rete di salute che si vuole rafforzare, resistenza e poesia nelle strade di Belo Horizonte”.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.