Lunedì 18 ottobre, alle 18:30, Benedetto Saraceno e Franco Rotelli saranno ospiti al Màt 2021, la XI edizione della manifestazione promossa dal Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’AUSL di Modena.
Saraceno è stato direttore del dipartimento di Salute mentale all’Oms – ricorda Fabrizio Starace, Componente del Consiglio Superiore di Sanità, psichiatra direttore del Festival e del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Azienda Ausl di Modena – e presenterà l’ultimo libro, chiamato non a caso “Un virus classista”. La pandemia ha maggiormente colpito coloro che avevano condizioni di vulnerabilità e di svantaggio.
E Rotelli? È l’erede di Franco Basaglia a Trieste – ribadisce il direttore modenese – e passerà in rassegna una lunga stagione di riforme da rilanciare in questo periodo. È un tempo in cui si parla di ritorno alla medicina territoriale, all’assistenza domiciliare, alla prossimità. Sono cardini che già fanno parte della cultura della salute mentale in Italia.
(Dall’articolo di Gabriele Farina del 9 ottobre su Modena.press)