Parco Basaglia: novità in arrivo

Il Centro di salute mentale (Csm) si trasferirà, probabilmente in luglio, dalla sede attuale, nell’ex sanatorio, in un ambiente nuovo di Parco Basaglia. Per quello che vuole essere “non un semplice taglio del nastro”, per usare le parole del direttore del Dipartimento di salute mentale (Dsm), Franco Perazza, verranno organizzate più iniziative specie per far comprendere l’importanza della rivoluzione basagliana; né mancheranno, a quanto annunciato, progetti transfrontalieri con il supporto del Gect.

Ieri, intanto, negli spazi della Provincia, da Perazza e dall’assessore all’istruzione Ilaria Cecot, è stata presentata una di tali iniziative, nonostante che manchi ancora un po’ di tempo al trasferimento di sede del Csm. Da giovedì 5 a domenica 8 maggio torneranno a Gorizia i “Chille de la balanza”, compagnia teatrale residente nell’ex manicomio di San Salvi a Firenze; presenteranno “E tu slegalo subito”, progetto che consiste in un laboratorio, in passeggiate teatrali e spettacoli. L’assessore Cecot, con passione, ha ribadito l’importanza della rivoluzione basagliana e di questo progetto, illustrato da Claudio Ascoli, anima dei “Chille”. I quali, nello specifico, giovedì 5 e sabato 7 maggio, alle 21, al Centro diurno interno al Parco Basaglia, proporranno “C’era una volta… il maniconio”, definita una “chiacchierata-affabulazione” (di e con Claudio Ascoli) che, dalla sua nascita, nel ’99, ha raggiunto le 556 repliche e i 45mila spettatori; l’ingresso avrà costo di euro 10; la prenotazione è obbligatoria: al 335.6270739 o via mail all’indirizzo info@chille.it.

L’evento di punta di quelle giornate, tuttavia, sarà il laboratorio “E tu slegalo subito”, a tutti aperto ma rivolto specie agli studenti delle superiori della Provincia. Si svolgerà nei pomeriggi di giovedì, venerdì e sabato nonché nell’intera domenica.

Potrà parteciparvi (gratuitamente, ma la frequenza è obbligatoria) un massimo 20 iscritti sempre scrivendo a info@chille.it, presentando e motivando la candidatura. “Vivendo insieme una esperienza sull’incontro, sulla respirazione, sulla consapevolezza dei sensi”, a quanto fa sapere l’organizzazione, al laboratorio non si potranno usare cellulari, orologi, computer Ci sarà anche, alle 17 di quella domenica, alla palestra del

Parco Basaglia, una performance finale, basata su quanto appreso nel laboratorio; seguirà “Siete venuti a trovarmi?”, monologo di e con Matteo Pecorini, componente dei Chille, che racconta una storia raccolta in un diario ritrovato da poco nell’ex manicomio di San Salvi.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.