Matti da slegare

Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, con regia di Gioele Dix, in Matti da slegare. La storia è semplice, piena di gioia e tenerezza. Aiuta a riflettere sul ruolo che la famiglia ha sulla crescita dei figli. Da una parte una famiglia violenta e incapace di crescere il proprio figlio genera Giovanni, una persona inabile nelle cose quotidiane più basiche, seppur dotato di grande sensibilità personale, dall’altra l’amore egoistico e possessivo di una madre produce Elia, un figlio incapace di autonomia, spaventato dal mondo che gli è stato dipinto come folle e minaccioso. Nel primo caso, un individuo pulsionale e privo di freni, nel secondo un individuo completamente bloccato. L’equazione è assolutamente corretta e rappresentata con proprietà. I due però trovano la capacità di evolvere tramite l’aiuto reciproco, grazie anche al piccolo catalizzatore che è l’assistente sociale. Si può dire che la fortuna di Elia e Giovanni è stata quella di incontrarsi, costruendo un cammino che ha contrastato l’influenza malefica della patologia dei rispettivi genitori, i veri “matti” di questa vicenda.
  Che bel messaggio sulla possibilità di riscatto dalla malattia mentale attraverso gli affetti e la comunanza tra le persone. E’ una commedia che va vista, si esce deliziati dalla bravura degli interpreti e dalla bellezza del messaggio.

“Avevo molto apprezzato il film, connotato dalla leggerezza e dolcezza con cui venivano rappresentati due “matti” che si cimentavano in un programma di autonomizzazione e reinserimento nella società. La connotazione norvegese del film rendeva più sobrio e implicito l’umorismo, collegato alla situazione stessa e all’imbranataggine dei protagonisti. La resa italiana a teatro è invece più connotata da battute, anche legate alla contrapposizione italica tra nord e sud dei personaggi, ma anche da un evidente gioco di complicità dei due attori, abituati da diversi anni a lavorare insieme.”

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.