Giovedì 7 ottobre la Cgil e molti enti, tra i quali la Rete salute, welfare e territorio di cui fa parte ConF.Basaglia, si sono incontrati nel Parco di Piazza Vittorio a Roma, per discutere insieme del futuro del Paese. L’appuntamento era previsto a partire dalle ore 15.30 e si è chiuso con un dibattito a cui, dalle ore 18, ha partecipato tra gli altri il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. L’evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Collettiva.
L’obiettivo è quello di dare un segnale forte al Governo e alla politica rispetto alla richiesta ad aprire un grande dibattito nel Paese, al fine di consentire una partecipazione democratica al confronto non solo sul PNRR, ma anche sull’insieme delle altre risorse che saranno utilizzate nei prossimi mesi.
La giornata, per la Cgil e tutte le altre organizzazioni che vi hanno preso parte, non è vissuta come punto di arrivo, ma come momento di partenza per un percorso diffuso e partecipato, capace di mantenere vivo il confronto e l’iniziativa comune.