Campagna a sostegno di Crônicas (des)medidas

Crônicas (des)medidas è un documentario che racconta le storie di quattro persone che hanno passato anni, dai 4 ai 22 anni, internate nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario dello Stato di Parà (Brasile). Cerca di dare visibilità alla crudele realtà dei manicomi giudiziari del Brasile e di ampliare la discussione pubblica su questo tema.
La regista è Alyne Alvarez, psicologa e dottoranda di ricerca brasiliana, che abbiamo conosciuto qua a Trieste, dove ha passato qualche mese per fare ricerca sul processo di superamento degli OPG in Italia, con il tutoraggio della Conferenza Basaglia.
E’ attualmente in corso una campagna di crowdfunding su web per finanziare la realizzazione e la diffusione del documentario di Alyne. Si può partecipare anche dall’Italia, con offerte di qualsiasi entità: il documentario che si avrà in cambio, tramite link o su dvd e insieme ad altre ricompense a seconda dell’entità dell’offerta, sarà sottotitolato in italiano.
Tutte le informazioni, in portoghese, si trovano sul sito della campagna, a questo link: http://benfeitoria.com/cronicasdesmedidas

Se qualcuno è interessato ma necessita di un aiuto per comprendere e orientarsi nel sito in portoghese può farcelo sapere scrivendo a copersamm@gmail.com: faremo il possibile.

Sosteniamo la campagna per il documentario Crônicas (des)medidas come un piccolo passo nella direzione di stimolare il dibattito per il superamento degli Ospedali Psichiatrici e degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari nel mondo e unire le forze, superando le distanze, con altre persone e soggetti che lottano per questa causa.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.