StopOPG: report dell’incontro con on. Vito De Filippo

Si è svolto il 22 gennaio  l’incontro al Ministero della Salute con il Sottosegretario on. Vito De Filippo, Presidente dell’Organismo di coordinamento per il superamento degli OPG, per fare il punto della situazione a pochi giorni dalla data fissata per la loro chiusura.

Per stopOPG erano presenti: Stefano Cecconi, Giovanna Del Giudice, Adriano Amadei, Girolamo Digilio e Denise Amerini.

In sintesi il sottosegretario on. De Filippo ha illustrato la bozza di 2^ Relazione trimestrale sul Programma di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Inoltre ha assicurato che proseguirà il confronto anche con stopOPG, esprimendo una valutazione positiva sulla recente legge 81/2014, e, sebbene non sia facile, sulle possibilità di attuarla.

Come stopOPG è stato espresso apprezzamento per la disponibilità al confronto manifestata dal Sottosegretario e per il lavoro sin qui svolto. Il comitato ritiene  che, nonostante le innegabili difficoltà, ci siano le condizioni per rispettare la scadenza del 31.3.2015 per la chiusura degli Opg, senza proroghe. Lo dimostra il dato più clamoroso, riportato nella Relazione di ottobre 2014 del Governo sugli Opg, in cui si dichiara che la grande maggioranza degli internati risulta dimissibile.

E’ stata ribadita l’importanza di risorse e attenzione ai Servizi per fornire più assistenza sociale e sanitaria nel territorio.

StopOPG nei prossimi giorni deciderà le ulteriori iniziative di mobilitazione.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.