![](https://www.confbasaglia.org/wp-content/uploads/2021/09/Treppo-17-19-settembre.jpg)
Il 17, 18 e 19 settembre si terrà a Treppo Ligosullo un seminario dal titolo Salute Mentale e Folli Rei. Continua la discussione. Lo stato dell’arte e la battaglia per la riforma, organizzato da Società della Ragione, Osservatorio stopopg, Coordinamento Rems Dsm e Magistratura Democratica, in continuità con l’appuntamento tenutosi a Treppo lo scorso settembre.
La scelta del tema nasce dall’esigenza di proseguire il lavoro già avviato con la scorsa edizione, su come affrontare gli esiti della chiusura degli Opg e la realtà della esperienza delle Rems.
Gli stimoli di approfondimento sono numerosi: la Conferenza Nazionale Salute Mentale 2021, le recenti pronunce della Corte Europea e della Corte Costituzionale sul tema, il progetto di riforma sull’abolizione delle misure di sicurezza non psichiatriche, ma soprattutto la proposta di legge n. 2939 presentata alla Camera dei Deputati, a firma Riccardo Magi, per superare la non imputabilità per vizio di mente e prefigurare misure alternative alla detenzione per curare le persone con disturbi mentali.