Non ho l’arma che uccide il leone. La vera storia del cambiamento nella Trieste di Basaglia e nel manicomio di San Giovanni

Venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 20.00
Parco di San Giovanni di Trieste – Spazio Villas
in via de Pastrovich, 5 (accanto alla chiesa)

evento, organizzato per il lancio della terza edizione del libro “Non ho l’arma che uccide il leone. La vera storia del cambiamento nella Trieste di Basaglia e nel manicomio di San Giovanni” di Peppe Dell’Acqua, edito dalle Edizioni alphabeta Verlag di Merano per la Collana 180 – Archivio critico della salute mentale.

La serata/evento/spettacolo, in concomitanza della Giornata Mondiale della Salute Mentale, sarà condotta da Massimo Cirri, nota voce di Caterpillar (RAI Radio 2). Insieme a Cirri e all’autore, saranno presenti oltre trenta esponenti cittadini del mondo politico, istituzionale, culturale, dell’associazionismo e della salute mentale, protagonisti, insieme ad alcuni attori dell’Accademia della Follia e della Contrada, di una “pazza” idea che li vedrà trasformarsi in inconsueti “lettori per una sera”. Per ricordare, a distanza di quarant’anni dall’apertura dell’allora Ospedale Psichiatrico, che quella di San Giovanni è una storia che appartiene di fatto a tutta la Città.

Non ho l’arma che uccide il leone è un libro testimonianza che raccoglie, come dice lo stesso sottotitolo “La vera storia del cambiamento nella Trieste di Basaglia e nel manicomio di San Giovanni” e che si rivolge non agli specialisti, non ai tecnici, non agli storici, ma a tutti coloro che vogliono sapere e alle giovani generazioni. Oltre cento i protagonisti di questa storia, narrata in modi e con spessore diverso, da una posizione soggettiva. Questa storia sarà restituita, attraverso le letture, nelle sue pieghe e nei suoi minimi movimenti alla Città e a tutti i cittadini.

Il Piccolo sosterrà la diffusione del libro che, sempre a partire da domani venerdì 10 ottobre, sarà in vendita nelle edicole di Trieste, Monfalcone e Gorizia a prezzo di lancio in abbinata al quotidiano.

Vi segnaliamo infine che al termine dell’evento, per chi volesse cenare, il bar/ristorante “Al Posto delle Fragole” rimarrà aperto.

Per informazioni: tel. 040 3476081 – collana180@studiosandrinelli.com – www.alphabetaverlag.it/180 – Facebook/Collana180

MEMO EVENTO
quando: venerdì 10 ottobre ore 20.00
dove: Trieste, San Giovanni (via de Pastrovich, 5 – accanto alla Chiesa)
chi: Massimo Cirri, Peppe Dell’Acqua e tanti ospiti
cosa: emozioni
hashtag: #collana180 #peppetour
come raggiungere San Giovanni: in auto con ampia possibilità di parcheggio, in bus: linea 12

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.