
Venerdì 25 novembre alle ore 10.00 a Torino si terrà l’incontro Donne ai margini. Le eredità culturali dei luoghi dell’assistenza, dell’esclusione e dell’emarginazione sociale femminile nel secondo Dopoguerra, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’ex Istituto Buon Pastore, istituito nel 1843, funzionò fino al 1978 prevalentemente come casa di correzione delle donne – soprattutto giovani e giovanissime – che l’autorità pubblica e le famiglie ritenevano fuori dalle norme.
Lo stato di decadimento degli edifici e i progetti di ristrutturazione elaborati dal concessionario privato invitano oggi a ragionare sulle eredità culturali dei patrimoni materiali e immateriali della storia dell’assistenza, della cura, dell’internamento e della marginalità, con una particolare attenzione alla prospettiva di genere.
Il caso del Buon Pastore ben si presta dunque a essere utilizzato come laboratorio di storia applicata per avviare una riflessione pubblica sul significato di quelle storie e di quelle memorie e sull’utilità di valorizzarle attraverso iniziative culturali e sociali e attraverso interventi urbanistici e architettonici.