Apre la mostra “DIRITTI AL CUBO: Gorizia epicentro di una rivoluzione”

Percorso espositivo inserito nell’ampio percorso aperto dalla Fondazione Carigo sul tema dei Diritti, che propone un focus sulla rivoluzione innescata a Gorizia dallo psichiatra Franco Basaglia – affiancato dalla moglie Franca Ongaro e da un visionario e illuminato staff medico – che sul finire degli anni ’60 ha dato vita a quella che internazionalmente è stata riconosciuta come una vera e propria rivoluzione culturale italiana, e che nel 1978 si è tradotta nella legge 180, che aboliva per sempre i manicomi.

Si tratta di un’ampia riflessione ideata dalla Presidente della Fondazione, dott.ssa Roberta Demartin, affidata alla dott.ssa Alberta Basaglia – figlia di Franca e Franco Basaglia – e al dott. Franco Perazza per la cura scientifica.

Un viaggio nei Diritti e nella rivoluzione basagliana, che utilizza le più innovative tecnologie per un’esperienza immersiva dall’elevato livello di realismo, fruibile tramite visori VR (realtà virtuale) nella sede della Fondazione, a partire da sabato 19 giugno 2021, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, solo su prenotazione chiamando il numero 334.1206960.

Il progetto espositivo è visitabile anche online sul sito web www.dirittialcubo.it

 

 

 

[continua…]

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.