Appuntamento sulla panchina: Dove ci portate?

 

Sabato 29 gennaio alle ore 16:30, in occasione della Giornata della Memoria dell’Olocausto, quarto Appuntamento sulla panchina, un’iniziativa di Heimatmuseo. Archivio diffuso di storie ritrovate, nell’ambito della mostra Lo spazio tra la gente al Museo Etnografico del Friuli a Udine.

Kirsten Maria Duesberg, Gian Paolo Gri e Mario Novello presenteranno il libro Dove ci portate? Kam nas peljete? Wohin bringt ihr uns?, una ricerca dedicata alla storia di tre donne e cinque uomini, di origine delle comunità di lingua tedesca e slovena della Val Canale e Tarvisioi, che a maggio 1940 sono stati deportati nell’ambito delle operazioni italo-tedesche dall’Ospedale psichiatrico di Udine in Istituti nella Germania del Terzo Reich.

Saggi e testimonianze fanno conoscere e ricordano le vite e i destini delle persone, invitano a riflettere sul ruolo della psichiatria durante il fascismo e il nazionalsocialismo, sui temi centrali dell’antropologia: confini, identità, purezza e contaminazione e sulle potenzialità di una ricerca transfrontaliera.

Info e prenotazioni: heimatmuseo@gmail.com

 

 

 

[continua…]

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.