Accordo di cooperazione tecnica tra ConF.Basaglia e il Ministero della Salute di Santa Fe

Il Ministero della Salute di Santa Fe, attraverso la Direzione Provinciale della Salute Mentale, ha firmato un accordo di cooperazione tecnica con ConF.Basaglia, denominato Verso la trasformazione del modello di cura della salute mentale.

All’incontro hanno partecipato il Segretario alla Salute, Jorge Prieto, e il Direttore della Salute Mentale della provincia, Celina Pochettino. “E’ una tappa fondamentale per la provincia di Santa Fe perché si tratta di un accordo con l’Italia, con la Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo, che rappresenta l’esperienza pionieristica di trasformazione delle politiche di salute mentale su scala internazionale”, ha affermato Pochettino.

Questo accordo è preceduto da una Lettera di intenti firmata dal Ministro Sonia Martorano e da incontri di lavoro con il team ConF.Basaglia, nel quale è presente Franco Rotelli, riferimento dell’esperienza italiana, Giovanna del Giudice, Presidente della Conferenza, Michela Vorig del COSM (Consorzio Operativo Salute Mentale – Cooperativa Sociale), Roberto Colapietro e Diana Mauri, tra gli altri membri dell’esperienza italiana di trasformazione della salute mentale a Trieste.

Sulla base di tale accordo, il Ministero della Salute potrà contare sulla collaborazione tecnica di ConF.Basaglia per la creazione di politiche sanitarie e di salute mentale e la loro effettiva attuazione nel quadro della Legge 26657: verso un modello di cura di comunità e territoriale. Per questo si impegna nella costruzione del proprio Piano provinciale, proponendo come trigger del processo i Piani di Sostituzione degli Ospedali Monovalenti, nel quadro del Piano Nazionale di Salute Mentale.

 

 

 

[continua…]

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.