
Un percorso interattivo per riscoprire la storia della rivoluzione basagliana e del superamento dell’istituzione manicomiale
– Lunedì 15 settembre ore 18.00 –
Con piacere vi segnaliamo un nuovo appuntamento con gli Itinerari Basagliani, che si terrà presso il Parco Culturale di San Giovanni a Trieste.
Si tratta di un percorso interattivo pensato per ripercorrere la storia e i luoghi che hanno segnato una delle trasformazioni sociali e culturali più profonde del Novecento: la chiusura dell’ospedale psichiatrico e il superamento dell’istituzione manicomiale.
L’esperienza unica e dirompente vissuta a Trieste nei primi anni ’70 – guidata da Franco Basaglia e dal suo gruppo di lavoro – ha lasciato al Friuli Venezia Giulia un’eredità storica senza precedenti: un modello innovativo di salute mentale di comunità, studiato a livello internazionale e ancora oggi punto di riferimento per le politiche sanitarie e sociali.
Gli Itinerari Basagliani nascono con l’obiettivo di valorizzare e rendere accessibile questo patrimonio attraverso strumenti contemporanei, inclusivi e capaci di coinvolgere la cittadinanza in un processo di memoria attiva.
La passeggiata sarà condotta da un esperto che accompagnerà i partecipanti in questo vero e proprio cantiere della memoria: un’esperienza immersiva capace di stimolare riflessioni profonde sui temi della salute mentale, dei diritti umani e dell’inclusione sociale.
Per prenotazioni scrivere a: itineraribasagliani@lacollina.org