La malattia psichiatrica non si cura solo con farmaci e ricoveri, articolo di Federica Manzon

Articolo della scrittrice Federica Manzon, dal titolo La malattia psichiatrica non si cura solo con farmaci e ricoveri, pubblicato su Internazionale il 2 agosto.

“Ma perché un concorso locale (per il rinnovo della direzione del Centro di salute mentale di Barcola, aperto da Franco Basaglia nell’omonimo rione) suscita tanta preoccupazione internazionale?

In gioco ci sono due diversi modi di intendere il lavoro nella salute mentale, ma direi anche due diverse idee di società, spiega Giovanna Del Giudice, psichiatra del gruppo di Basaglia e promotrice della campagna …e tu slegalo subito per l’abolizione della contenzione. Da un lato c’è una psichiatria clinica che si fonda su un paradigma biomedico, una psichiatria del posto letto, e dall’altra invece c’è una pratica che guarda all’individuo come soggetto di bisogni complessi e si basa sui servizi, perché la gente ha il diritto di essere curata in libertà. Che sia scoppiato questo conflitto è un bene, perché chiede alla politica e alla società di schierarsi.

È d’accordo anche Franco Rotelli: Le persone che hanno un disturbo mentale non hanno solo bisogno di farmaci e colloqui con lo psicoterapeuta. Hanno bisogno di diritti e di poterli esercitare, hanno bisogno di una casa, di un lavoro, dell’indipendenza economica, di una sfera della sessualità e degli affetti. E questo non è affare solo della psichiatria: perché sia possibile serve un’alleanza con i cittadini e la città, le parrocchie e gli artisti, i giornali, serve un’alleanza globale.”

 

 

 

[continua…]

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.