Il Consiglio di Salute Mentale della Tasmania ha invitato il governo ad attuare una strategia per ridurre lo stigma della salute mentale.
“Il sistema della salute mentale in Tasmania è complesso ed è sostenuto da un mix eterogeneo di modalità di finanziamento, tipi di provider e approcci clinici e non clinici. Questo crea numerosi punti di entrata e di uscita, i costi imprevedibili, e una rete notevolmente complessa di percorsi e dei requisiti di riferimento. Di conseguenza, crea anche molte opportunità per le persone che vivono con la malattia mentale a cadere di cura, o per ricevere cure inadeguato per le loro esigenze.”
Il ministro della Salute Michael Ferguson ha accolto quanto sostenuto dal Consiglio e ha detto che sarebbe considerato come parte del processo di sviluppo economico.
“Ridurre lo stigma e ponendo una maggiore enfasi sulla promozione della salute mentale positivo sono identificati come le direzioni di riforma del Piano Sanitario Rethink Mental Health e hanno già caratterizzato pesantemente nei messaggi … per la comunità” ha detto.