Breaking News 2024

Ottobre 2024

Giovedì 24 ottobre dalle ore 15.30 si terrà presso il Circolo culturale Loris Guerzoni, Via Genova, 1, Carpi (MO) la tavola rotonda dal titolo La Legge Basaglia: ieri e oggi.

A 45 anni dalla legge di riforma dell’assistenza psichiatrica lo stato di debolezza dei presidi e delle attività che devono assicurare il diritto alla salute mentale e alle cure espone sempre più le persone con sofferenza e i loro familiari al rischio di abbandono, stigma e pratiche non rispettose dei diritti. Gli operatori, nei servizi pubblici, nelle cooperative sociali, i volontari stessi, vivono spesso condizioni difficili, di insicurezza e precarietà che si riflettono sulla qualità dell’assistenza. Così anche le esperienze più qualificate e avanzate rischiano di arretrare.

Nel centenario di Franco Basaglia, la 2^ Conferenza nazionale autogestita per la Salute Mentale che si terrà a Roma il 6-7 dicembre p.v. sarà un’importante occasione per discutere e decidere assieme. In previsione di quell’appuntamento, l’incontro “La Legge Basaglia: Ieri e Oggi Tavola Rotonda” consentirà a operatori, utenti, familiari, cittadini, di evidenziare le contraddizioni e le possibili soluzioni da discutere nell’assemblea di Roma.

Intervengono: Giuseppe. Tibaldi, Massimo Bigarelli, Giorgio Cova, Giovanna Del Giudice, Gisella Trincas, Vito D’Anza.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, sarà inoltre possibile seguire l’incontro in streaming sul canale YT http://www.youtube.com/watch?v=gTeyFoJHLZQ o sul profilo Facebook del Màt-Modena https://www.facebook.com/MatModena

Lo spettacolo teatrale QUELLI DI BASAGLIA…a 180° debutterà dal 24 al 27 ottobre presso la sala Bartoli del Politeama Rossetti.

<< Nello spazio scenico, gli attori interpretano un mosaico di testi, articoli, interviste, poesie, testimonianze autentiche di Franco Basaglia, dei basagliani e dei matti. Intrecciano il testo con la musica, la danza, il canto, reinventando così i modi per cui la follia possa ritornare finalmente a far parte della vita e non sia ridotta a malattia dalla forza della ragione e dalla violenza delle istituzioni.

È il racconto di chi prende parte, di chi prende le parti, di chi tocca la terra, bagna le rose e cambia le cose.>>

Regia: Antonella Carlucci
Drammaturgia e ricerca: Angela Pianca e Antonella Carlucci
Coreografie: Sarah Taylor
Musica: Mario Rui
Canto a cura di: Alice Gherzil

In scena: Gabriele Palmano, Marzia Ritossa, Pavel Berdon,
Carmela Bevilacqua, Giuseppe Feminiano, Paola Di Florio,
Franco Cedolin, Abril Pimentel, Giordano Vascotto.

Disegni di: Luca Bencich

Scenografia realizzata da: Strambo – La Collina coop.soc.

Per maggiori info:

Accademiadellafollia.office@gmail.com
www.accademiadellafollia-claudiomisculin.it

 

Giovedì 10 ottobre in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, la Commissaria per la Salute Mentale del Ministero della sanità spagnolo, Belén Gonzalez Callado, ha organizzato a Madrid l’incontro  Nuevos Surcos en la Salud Mental.

A chiudere la giornata con la relazione Claves en la experencia de Trieste en la deistitucionalizacion de la Salud Mental la presidente di ConF.Basaglia, dott.ssa Giovanna Del Giudice.

Settembre 2024

In preparazione alla II Conferenza nazionale autogestita per la Salute Mentale, che si terrà a Roma nelle giornate del 22 e 23 novembre 2024 sono previste iniziative in alcune città e la convocazione di due assemblee nazionali il 21 settembre (online) e il 26 ottobre (in presenza e online).

Condividiamo la registrazione dell’incontro online svoltosi il 21 settembre.

Martedì 17 settembre iniziano anche per ConF.Basaglia le attività in Colombia all’interno del progetto di Cooperazione allo sviluppo e relazioni internazionali LA LIBERTAD ES TEARAPEUTICA dell’Accademia della follia Claudio Misculin.

Obiettivo del progetto “La libertà è terapeutica” è quello di aprire ambiti di formazione attraverso la trasmissione dell’esperienza italiana e triestina sul tema della deistituzionalizzazione psichiatrica; e la trasmissione del metodo di lavoro.

Fra i partener: Regione Friuli Venezia Giulia – Azienda Sanitaria Asugi, l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Bogotà e l’Hospital Universitario San Ignacio dell’Università Javeriana di Bogotà.

In adesione allo spirto e alla missione dell’associazione, ConF.Basaglia aderisce alla manifestazione indetta per contrastare il DDL Sicurezza

Condividiamo l’appello della II Conferenza nazionale autogestita per la Salute Mentale, che si terrà a Roma nelle giornate del 22 e 23 novembre 2024.

In preparazione ai due giorni di novembre, sono previste iniziative in alcune città e la convocazione di due assemblee nazionali il 21 settembre (online) e il 26 ottobre (in presenza e online).

Agosto 2024

È con piacere che condividiamo con voi l’appuntamento Volver a Basaglia para repensar nuestras praticas previsto per il giorno 3 agosto alle ore 13 (Argentina) / 18 (Italia).
Numerosi gli interventi previsti in locandina!

Per maggiori informazioni scrivere a: accioncolectiva.reception@gmail.com

Luglio 2024

Condividiamo l’appello aggiornato Fermare una tragica nostalgia di manicomio, e reagire, promosso dal Coordinamento nazionale per la Salute Mentale in risposta al Ddl Zaffini.

<< Da subito – con questo Appello – respingiamo i disvalori e i contenuti del DdL Zaffini e quindi con un richiamo alla mobilitazione, anche in vista della II Conferenza nazionale autogestita per la Salute Mentale convocata a Roma il 22 e 23 novembre 2024, che deve diventare un grande momento di lotta e di proposta per affermare “Salute Mentale per Tutti: riprendiamoci i Diritti”>>

<< Un evento commemorativo per ricordare Pino Rosati, presidente della sartoria sociale Lister, scomparso lo scorso 15 luglio. L’appuntamento è per sabato 27 luglio alle 17:30 sotto il glicine del Padiglione M in via De Pastrovich 1, nel comprensorio dell’ex Opp. >>

Condividiamo l’articolo sull’evento commemorativo e la lettera del vescovo pubblicato su TriestePrima

Condividiamo l’appello Fermare una tragica nostalgia di manicomio, e reagire, promosso dal Coordinamento nazionale per la Salute Mentale in risposta al Ddl Zaffini.

<< Da subito – con questo Appello – respingiamo i disvalori e i contenuti del DdL Zaffini e quindi con un richiamo alla mobilitazione, anche in vista della II Conferenza nazionale autogestita per la Salute Mentale convocata a Roma il 22 e 23 novembre 2024, che deve diventare un grande momento di lotta e di proposta per affermare “Salute Mentale per Tutti: riprendiamoci i Diritti”>>

La scorsa mattina ci ha lasciato Pino Rosati, artista, imprenditore sociale, ecologista, inventore, amico, compagno nella rivoluzione basagliana, socio di ConF.Basaglia.
Uomo di incredibile umanità e cultura, sensibilità e intelligenza, radicalità e pazienza.
Ciao Pino, ci mancherai

Giovedì 4 luglio alle ore 21:00 presso il Teatrino Franco e Franca Basaglia all’interno del LUNATICO FESTIVAL di Trieste.
si terrà QUELLI DI BASAGLIA…a 180°, uno spettacolo che verrà poi replicato presso Parco Basaglia di Gorizia domenica 21 luglio alle ore 21:45 – LUNATICO FESTIVAL di Gorizia.

Il programma completo è possibile trovarlo al link: Quelli di Basaglia… a 180° – Lunatico Festival.
<< Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Franco Basaglia, l’uomo che aprì le porte del manicomio e dimostrò che si può curare la follia in altri modi. L’Accademia della Follia narra questo tumultuoso cambiamento con testi, poesie e testimonianze autentiche, intrecciati a musica, danza e canto.
È il racconto di chi prende parte, di chi prende le parti, di chi tocca la terra, bagna le rose e cambia le cose. >>

Giugno 2024

Mercoledì 26 giugno alle 18, presso l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese (Piazza Municipio 5 – Centro storico di Gemona) si terrà la presentazione del libro Franco Basaglia e la psichiatria fenomenologica.

Condividiamo il video di un panel dedicato a Franco Basaglia, svoltosi a Bologna durante la rassegna Repubblica delle Idee.
<< A raccontare la sua rivoluzione culturale profonda, che ha rimesso in discussione le relazioni sociali, due testimoni d’eccezione: la psicologa Alberta Basaglia, figlia di Franco Basaglia, e la psichiatra Giovanna Del Giudice, una delle prime allieve di Basaglia a Trieste.>>

Clicca sull’immagine per aprire il video ↓

Il Coordinamento Nazionale Salute Mentale propone la convocazione della 2^ Conferenza nazionale autogestita per la Salute Mentale in autunno a Roma e intende discuterne in un’assemblea che si terrà sabato 22 giugno, ore 15 – 17,30. Online sulla piattaforma ZOOM.
Di seguito il link alla chiamata:

https://us06web.zoom.us/j/87407328316?pwd=d34Jb50xHeoNbWaIumtf8jdQBwFkvp.1

Potete confermare la partecipazione scrivendo a info@conferenzasalutementale.it

All’interno della rassegna Ferrara incontra Basaglia ha avuto luogo presso il Salone CGIL Ferrara la conferenza La cura è democrazia

Fra i diversi interventi, quello di Giovanna Del Giudice, La libertà è un esercizio costante: riprendere la lotta antiistituzionale. La salute mentale come prospettiva politica e di comunità

All’interno dell’evento XXX Jornadas estales AEN/ XVII Jornadas AESM, che ha luogo a Madrid dal 6 all’8 giugno, Giovanna Del Giudice e Alessandra Oretti sono intervenute ,insieme a Jesùs Porto, all’interno della tavola rotonda prevista per la giornata di venerdì 7 dal titolo DESINSTITUCIONALIZACIÓN Y VIOLENCIA PSIQUIÁTRICA: HACIA LA ELIMINACIÓN DE LA CONTENCIÓN MECÁNICA

Maggio 2024

Giovedì 30 maggio e venerdì 31, alle ore 18 presso la libreria Friuli di Udine, si terrà la presentazioni dei libri:

> Franco Basaglia e la psichiatria fenomenologica (Mario Novello e Giovanna Gallio)

> Contro tutti i muri – la vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia (Anna Carla Valeriano).

Mercoledì 29 maggio, all’interno del calendario delle iniziative coordinate e promosse da ConF.Basaglia in occasione del Centenario della nascita di Franco Basaglia, si terrà l’incontro di presentazione del libro Le nuvole di Picasso (Alberta Basaglia con Giulietta Raccanelli, Feltrinelli, 2024).
L’evento, che vedrà le autrici dialogare insieme ad Elisabetta Lippolis e Sergia Adamo, si terrà presso il Circolo della Stampa di Trieste, Corso Italia 13.

Nell’ambito delle molteplici iniziative per ricordare la figura di Franco Basaglia l’Accademia della Follia – Claudio Misculin, insieme a ConF.Basaglia e Ghirigori società di produzione, promuovono l’evento NORMALMENTE NON SIAMO PAZZI.

L’iniziativa si terrà oggi, 22 maggio, dalle ore 17.30 presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio, Trieste.

L’evento è inserito nella rassegna “Una Luce sempre Accesa” della Sala Luttazzi presso il
Magazzino 26 di Porto Vecchio ed è in collaborazione con il Comune di Trieste.

Sguardi diversi di testimoni autentici raccontano la storia di Franco Basaglia, di un uomo, della sua opera, di una rivoluzione per continuare a bagnare le rose, cambiare le cose e insieme costruire il futuro.

Oggi, martedì 21 maggio alle ore 14 presso la Casa Circondariale Ernesto Mari di Trieste si terrà la presentazione del libro Advocacy per la salute mentale, un libro di Benedetto Saraceno, Rebecca De Fiore, Giovanna Del Giudice a cura di Nerina Dirindin.

L’incontro promosso da SISSA rientra all’interno del calendario delle iniziative coordinate e promosse da ConF.Basaglia in occasione del Centenario della nascita di Franco Basaglia.

Giovedì 16 maggio alle ore 17.00 presso l’associazione Scomodo di Roma si inaugura Tu interni… io libero, una mostra curata dall’associazione Gian Butturini.

A seguito dell’introduzione da parte di Stefano Cecconi e Tiziano Butturini, interverranno Daniela Barbaresi, Alberta Basaglia, Giovanna Del Giudice, Fabrizio Starace e Gisella Trincas

<< Nella settimana in cui si ricorda l’anniversario dell’approvazione della Legge 180 — da lunedì 13 a domenica 19 maggio (escluso il martedì, giorno di chiusura) —, la famiglia Suban proporrà oltre al tradizionale menù anche ricordi e cibi legati allo psichiatra veneziano Franco Basaglia. Perché anche la rivoluzione ha bisogno di essere nutrita. >>
L’iniziativa proposta dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone in collaborazione con la famiglia Suban, rientra all’interno del calendario delle iniziative coordinate e promosse da ConF.Basaglia a Trieste in occasione del Centenario della nascita di Franco Basaglia.

Sabato 11 maggio dalle ore 11.30 presso la Sala Granata, pad.1 del Salone Internazionale del libro di Torino si terrà l’incontro Omaggio a Franco Basaglia. Tra le righe dell’ attualità di un pensiero pratico.

Presenti come relatori: Alberta Basaglia, Giovanna Del Giudice, Silvia Jop, Benedetto Saraceno e Valeria Verdolini.

Poche figure, al pari di Franco Basaglia, hanno saputo incidere in modo rivoluzionario sulla disciplina della propria professione e più in generale sulla società. Sociologi e psichiatri eredi delle sue pratiche si confrontano sull’attualità del suo pensiero.

Giovedì 9 maggio alle ore 17 presso il Circolo della Stampa di Trieste (corso Italia 13) ConF.Basaglia e Forum DD organizzano l’incontro Quale Europa. Capire, discutere, scegliere, nel quale verrà presentato il libro a cura di Elena Granaglia e Gloria Riva e promosso dal Forum Disuguaglianze e Diversità.

Il libro raccoglie i contributi di numerosi autori e autrici interni o vicini al ForumDD, su temi rilevanti rispetto alle politiche europee, e vuole essere un contributo informativo e di confronto, un metro per giudicare – prima e dopo le elezioni – programmi, partiti, candidature ed eletti, una bussola per il monitoraggio civico delle azioni che l’Unione realizzerà nella prossima legislatura.

L’incontro, con la partecipazione di Marco De Ponte (coordinamento Forum DD e Actionaid), verterà in particolare sui temi migratori e sulla discussione delle proposte del Forum DD per nuove politiche europee.
Discuteranno con Marco De Ponte: Gianfranco Schiavone (ICS) e padre Giovanni La Manna (Caritas Trieste).

Aprile 2024

Siamo lieti di condividere con voi il calendario aggiornato delle iniziative coordinate e promosse da ConF.Basaglia a Trieste in occasione del Centenario della nascita di Franco Basaglia previste per il mese di maggio 2024, certi di vedervi interessati e partecipi.

Siamo lieti di informarvi che sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 9.00 al tramonto presso il Parco culturale di San Giovanni si terrà Horti Tergestini, la rassegna di piante e fiori promossa dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone e curata da Lili Soldatich.

Nella giornata di sabato 20 alle ore 11, a partire da alcuni testi di Franco Basaglia letti da Maurizio Zacchigna, Giovanna Del Giudice, presidente di Confbasaglia, e Giancarlo Carena, presidente della cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, converseranno sul tema L’evoluzione del Parco di San Giovanni.

Tra uno stand e l’altro si potrà partecipare a incontri e laboratori.
Ospite d’onore, nel centenario della nascita e nel luogo in cui è avvenuta e da cui è partita la sua rivoluzione, sarà Franco Basaglia, lo psichiatra veneziano nato l’11 marzo 1924 che ha chiuso il manicomio di San Giovanni e liberato le persone, ridando loro dignità e riconoscimento.

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.30, al Circolo della Stampa di Trieste in corso Italia 13, sarà presentato il libro Franco Basaglia e la psichiatria fenomenologica. Ipotesi e materiali di lettura uscito nel 2023 per Mucchi Editore con una postfazione di Eugenio Borgna.

L’incontro, promosso da ConF.Basaglia nell’ambito delle iniziative per il Centenario della nascita di Franco Basaglia, vedrà Michele Zanetti e Pier Aldo Rovatti discutere con gli autori Mario Novello e Giovanna Gallio.

Modererà la conversazione la giornalista Fabiana Martini.

 

Sabato 6 aprile a Casalmaggiore (CR), luogo di nascita di Franco Rotelli, lo ricordiamo ad un anno dalla sua morte.

L’incontro, che vedrà intervenienti:
> Dott.ssa Giovanna Del Giudice;
> Dott.ssa Daniela Vidoni;
> Dott. Cesare Zago:
> Dott. Carlo Federico Rotelli
si pone a chiusura della rassegna di eventi La città sociale, la città che cura.

Marzo 2024

Il 19 marzo su iniziativa della vicepresidente della Camera dei deputati, on. Anna Ascani, si è tenuto l’incontro per ricordare Franco Basaglia a 100 anni dalla sua nascita.

Ad intervenire: Alberta Basaglia, Luciano Carrino, Giovanna Del Giudice e Benedetto Saraceno.
La registrazione dell’incontro ↓

Oggi 19 marzo, alle ore 15, su iniziativa della vicepresidente, on. Anna Ascani avrà luogo alla Camera dei deputati l’incontro per ricordare Franco Basaglia a 100 anni dalla sua nascita.

All’introduzione della vicepresidente Ascani seguiranno gli interventi di:
> Alberta Basaglia
> Luciano Carrino
> Giovanna Del Giudice
> Benedetto Saraceno
introdotti attraverso domande poste dalla giornalista Margherita De Bac.

L’evento si concluderà con la lettura di brani tratti dal libro di Viola Ardone, Grande meraviglia, da parte della stessa autrice.

Sabato 16 marzo Accíon Colectiva omaggia Franco Rotelli con un evento organizzato presso lo spazio la Tienda Social “Lo de franco”.
Diverse le attività previste in locandina ↓

All’interno del calendario delle iniziative coordinate e promosse da ConF.Basaglia a Trieste in occasione del Centenario della nascita di Franco Basaglia, domani, venerdì 15 marzo alle ore 18 presso il teatrino Franco e Franca Basaglia – Parco culturale di san Giovanni – è in programma la proiezione del documentario 50 anni di CLU.
A conclusione della proiezione è previsto un dialogo fra la regista Erika Rossi e la dott.ssa Giovanna Del Giudice

RSVP – per la prenotazione posti scrivere a: amministrazione@clufbasaglia.it

100 Basaglia

Quelle dell’11 e 12 marzo a Trieste sono state due giornate ricche ed emozionanti, condivise insieme a tanti e tante testimoni e protagonisti di quella rivoluzione, a tanti giovani operatori ed operatrici venuti da tante parti d’Italia, a compagni e compagne che ci hanno seguito attraverso i canali di Radio Fragola.

Per affermare la necessità del pensiero di Basaglia oggi, per affrontare le sfide del presente, per continuare a costruire spazi di democrazia e giustizia sociale, per ritrovare l’utopia come strumento politico di cambiamento.

Nelle giornate dell’11 (data di nascita di Franco Basaglia) e 12 marzo p.v. ConF.Basaglia, Archivio Basaglia, Il Saggiatore, DSM Asugi e Teatro Miela Bonawentura promuovono, con il patrocinio del Comune di Trieste, Franco Basaglia oggi: un pensiero necessario, due giornate di incontri in occasione del Centenario della nascita di Franco Basaglia.

Febbraio 2024

Nella giornata di lunedì 4 marzo  dalle ore 17, presso lo Spazio Ugo Guarino – Parco Culturale di S.Giovanni, ConF.Basaglia organizza l’incontro tematico dal titolo RESIST, la rete delle cooperative sociali. (Agricola Monte San Pantaleone, CLU Basaglia, La Collina, Lister)

Relatori dell’incontro i componenti della rete RESIST.

Per l’eventuale partecipazione da remoto –> copersamm@gmail.com

Sulla rubrica Il Venerdì di Repubblica il reportage di Fabio Bozzato Cosa resta a Trieste di quel matto di Basaglia.

«Le cooperative sociali, il cavallo scolpito davanti all’ex manicomio, ma non una via né una piazza dedicate allo psichiatra: “meglio così” ci dice nell’anno del centenario, la figlia Alberta […], quello sarebbe il modo più semplice per sterilizzarlo e relegarlo a una storia chiusa, a qualcosa del passato. Cosi invece, quella storia sembra continuare a vivere e a parlare a tutti».

Nella giornata di lunedì 12 febbraio dalle ore 17, presso lo Spazio Ugo Guarino – Parco Culturale di S.Giovanni, ConF.Basaglia organizza l’incontro tematico dal titolo …per discutere dei progetti e del lavoro di ConF.Basaglia nel 2024.

Per l’eventuale partecipazione da remoto –> copersamm@gmail.com

Gennaio 2024

In appoggio alla Legge Nazionale di Salute Mentale 26.657/10 della Repubblica Argentina e contro la proposta di modifica presentata dal Potere Esecutivo Nazionale al Congresso della Nazione, condividiamo:

> Una comparazione fra la Legge 26.657/10 e la proposta contenuta nella Legge Omnibus;
> Il comunicato stampa di ConF.Basaglia del 2 gennaio 2024 contro la proposta di modifica della Legge 26.657/10;
> Comunicado de prensa de la Asociación Argentina de Salud Mental acerca la modificación de Ley Nacional de Salud Mental en la Ley Ómnibus del 28 dicembre 2023;
> La richiesta di parere tecnico che La Asociación Argentina de Salud Mental (AASM) ha inviato il 18 gennaio 2024 all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e all’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) sul progetto di modifica di otto articoli della Legge Nazionale sulla Salute Mentale.
> La risposta ricevuta dall’OMS in relazione alla richiesta de La Asociación Argentina de Salud Mental (AASM) inviata il 18 gennaio 2024.

Nella giornata di martedì 30 gennaio 2024 alle ore 10.30 presso la Sartoria Sociale Lister (Padiglione M) in via de Pastrovich 1 – Parco Culturale di San Giovanni, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del progetto Ombrelle rosse, storie portate dal vento promosso da:
> Cizerouno;
> Sartoria Sociale Lister;
> Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo “Franco Basaglia”;
> Comitato per i diritti civili delle prostitute

in collaborazione con il progetto Stella Polare e il Museo Nazionale Reina Sofia di Madrid e finanziato con il Bando Creatività della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Lunedì 29 gennaio dalle ore 17, presso lo Spazio Ugo Guarino – Parco Culturale di S.Giovanni, riprendono i consueti incontri tematici del lunedì.

In continuazione al programma di visita e formazione di un gruppo di 20 psichiatri dei Centri di Salute Mentale turchi, avvenuto nel novembre 2023, si terrà l’incontro dal titolo I percorsi della deistituzionalizzazione per una salute mentale di comunità.
Il programma formativo sui percorsi di deistituzionalizzazione si inserisce nell’ambito della Convenzione siglata tra ConF.Basaglia e la Federazione Turca delle Associazioni di Pazienti Schizofrenici in data 4 luglio 2023.

Relatori dell’incontro:
> prof. Arif Haldun Soygür – psichiatra della Federazione Turca delle Associazioni di Pazienti Schizofrenici
> prof. Köksal Alptekin – psichiatra della Federazione Turca delle Associazioni di Pazienti Schizofrenici

Per l’eventuale partecipazione da remoto –> copersamm@gmail.com

Nella giornata di sabato 20 gennaio alle ore 16.00 presso il Teatro Miela verrà presentato in anteprima assoluta al Trieste Film Festival 50 ANNI DI CLU, un documentario di Erika Rossi.

50 anni fa nasceva la prima cooperativa sociale del mondo. 50 anni di CLU è la storia di come tutto fu possibile nella Trieste di Franco Basaglia, e quella di chi la rende possibile ancora oggi.

Erika Rossi, nel suo documentario scritto con Massimo Cirri, ci porta dentro a questo piccolo miracolo. Una rivoluzione che trasforma in una pratica quotidiana la frase scritta sui muri del San Giovanni: “La libertà è terapeutica”. La libertà di lavorare e di guadagnare, di congiungere lavoro, dignità e inclusività.

“La storia della Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia ci riporta ancora una volta a riscoprire quel vento di libertà che si respirò a Trieste negli anni ‘70, che la videro protagonista, teatro della più importante riforma pubblica attuata nel nostro Paese. Le persone che resero possibile quel cambiamento fortunatamente sono ancora qui e ce lo possono raccontare, e dimostrarci che cambiare il mondo è possibile.” (E. Rossi)

Nella giornata di martedì 16 gennaio alle ore 12.00 presso lo Spazio Ugo Guarino – Parco culturale di San Giovanni – avrà luogo la Conferenza Stampa del Documentario 50 anni di CLU.

Il documentario, scritto da Massimo Cirri ed Erika Rossi, sarà proiettato fuori concorso, all’interno dell’interno del Trieste Film Festival 2024, sabato 20 gennaio alle ore 16.00 presso il Teatro Miela di Trieste alla presenza della regista Erika Rossi.

“La storia della Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia ci riporta ancora una volta a riscoprire quel vento di libertà che si respirò a Trieste negli anni ‘70, che la videro protagonista, teatro della più importante riforma pubblica attuata nel nostro Paese. Le persone che resero possibile quel cambiamento fortunatamente sono ancora qui e ce lo possono raccontare, e dimostrarci che cambiare il mondo è possibile.” (E. Rossi)

 

In appoggio alla Legge Nazionale di Salute Mentale 26.657/10 della Repubblica Argentina
contro
la proposta di modifica presentata dal Potere Esecutivo Nazionale al Congresso della Nazione

 

Conferenza Permanente Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia / CoPerSaMM associazione fondata nel 2010 a Trieste dai più stretti collaboratori di Franco Basaglia in Italia e nel mondo,

che opera prioritariamente nell’area dell’America Latina, e in particolare in Argentina,
che ha avuto l’onore di partecipare, nella persona di Giovanna Del Giudice, nel novembre 2010 a Buenos Aires alle audizioni in Senato sulla proposta di legge della salute mentale, diventata nel dicembre 2010 la Legge Nazionale di Salute Mentale 26.657,

esprime estrema preoccupazione e respinge con forza la proposta di modifica della Legge 26.657/10 presentata dal Potere Esecutivo Nazionale al Congresso della Nazione.

La proposta, contenuta nella Legge Omnibus, sancisce il ritorno ad una concezione e pratica custodialistica dell’assistenza alle persone con sofferenza mentale e alla violazione dei diritti umani e libertà fondamentali,
in contrasto con la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità ratificata nel 2008 dall’Argentina, e con il percorso avviato in molte Province dell’Argentina, in applicazione della 26.657/10, verso la chiusura degli Ospedali psichiatrici e il rafforzamento di una salute mentale di comunità e per l’accesso pieno delle persone con sofferenza mentale ai diritti di cittadinanza.

La proposta di legge ratifica il ricovero negli ospedali monovalenti o neuropsichiatrici, pubblici e privati, la diminuzione delle garanzie nel trattamento sanitario involontario e il ritorno alla centralità del giudice, la riforma della costituzione dell’Organo di Revisione che non prevede più la partecipazione delle organizzazioni dei familiari e delle persone con sofferenza mentale.

Per tutto questo CoPerSaMM esprime il rifiuto di tale proposta e chiede la piena applicazione ed implementazione della Legge 26.657, quale garanzia di presa in carico della persona con sofferenza mentale, della sua famiglia e della comunità tutta, nella libertà e nei diritti umani fondamentali.

per Conferenza Permanente Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia / CoPerSaMM

La Presidente
Giovanna Del Giudice