A.I.F.O. – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau

 

Tipologia

Accordo quadro

 

Soggetti coinvolti

– Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo (CoPerSaMM), Trieste

– Associazione italiana amici di Raoul Follereau (AIFO), Bologna

 

Oggetto e finalità

Si concorda di mettere in sinergia le rispettive competenze e capacità, lavorando in rete sul tema della cooperazione allo sviluppo all’estero e dei diritti delle persone con disabilità, attraverso lo scambio di prassi appropriate, su pubblicazioni, sulla circolazione di esperienze e competenze, sulla promozione di strumenti, metodologie e progetti capaci di sostenere l’implementazione della CRPD in tutti i paesi del mondo. In particolare len azioni potranno comprendere:

– Programmi per il superamento delle istituzioni totali e delle pratiche dell’internamento e segregazione, volti a sradicare ogni forma di violenza istituzionale e ad operare per rimuovere lo stigma connesso al giudizio di malattia mentale.

– Programmi finalizzati alla creazione di una rete territoriale di servizi decentrati nella comunità, capace di assistere le persone afflitte da disagio psichico in tutte le fasi del processo. Esemplare, in tal senso, è la collaborazione in corso per il progetto di salute mentale di comunità in alcuni distretti della Cina, finanziato dalla UE e cofinanziato dall’AIFO per il triennio 2014-2017 (e che fa seguito all’esperienza del progetto 2011-2014 appena concluso positivamente);

– Il ricorso a metodologie concrete di inclusione e reinserimento sociale, tra le quali la strategia di Riabilitazione su base comunitaria dell’OMS, al fine di prestare particolare attenzione anche al sostegno sociale e materiale delle persone coinvolte nel processo di cura. La RBC prevede la formazione degli operatori, l’informazione accurata dei famigliari e la loro partecipazione attiva, la sensibilizzazione dei cittadini e in particolare dei giovani e nelle scuole contro ogni procedura di stigmatizzazione, compiti imprescindibili nelle politiche di salute mentale. La partecipazione e il protagonismo dei soggetti in cura (il loro empowerment) devono essere incoraggiati in un’ottica di valorizzazione della loro esperienza, di controllo della qualità delle cure e di partecipazione attiva alle stesse.

 

Anno e durata

17/11/2014

L’Accordo entrerà in vigore dalla data della ratifica da parte degli organismi competenti di AIFO E CoPerSaMM ed avrà durata triennale con possibilità di rinnovo, concordato e comunicato per scritto tra le parti entro i tre mesi prima della scadenza.