Salute Mentale di Comunità: pratiche di cura territoriali inclusive contro l’istituzionalizzazione / 2021-2023

Titolo del progetto:

Salute Mentale di Comunità: pratiche di cura territoriali inclusive contro l’istituzionalizzazione

 

Territori bersaglio:

Provincia di Buenos Aires, Conurbano Gran Buenos Aires (Argentina)

 

Periodo di svolgimento:

2021-2023 (avvio 19/01/2021 per 36 mesi)

 

Ruolo di ConF.Basaglia:

Soggetto proponente

 

Altri soggetti coinvolti:

> Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) – partner
> Consorzio Operativo Salute Mentale (COSM) – partner
> Universidad Nacional de Lanús (UNLa) – partner locale
> Conferencia Basaglia Argentina por la Salud Mental – Asociaciòn Civil – partner locale
> Organò de revicion nacional de salud mental – partner associato

 

Il progetto è finanziato dal Servizio relazioni internazionali e programmazione europea della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, all’interno del Bando per per la promozione a livello regionale e locale delle attività di cooperazione allo sviluppo e di partenariato internazionale – legge regionale 19/2000.

 

Descrizione del progetto:

Il progetto intende promuovere la qualificazione della rete dei Servizi di Salute Mentale territoriali in uno dei Municipi della Provincia di Buenos Aires, per garantire la presa in carico delle persone con disturbo mentale anche severo nella comunità e l’accesso al pieno diritto di cittadinanza, contrastando il ricovero negli ospedali psichiatrici monovalenti.

Il progetto prevede:
– supporto per l’attivazione di dispositivi/servizi previsti dalla Legge nazionale di Salute Mentale n. 26.657;
– percorsi di formazione, da remoto e in presenza, in uno o più Municipi della Provincia di Buenos Aires, di equipes psichiatriche di attenzione primaria sui processi e percorsi di Salute Mentale Comunitaria, per garantire alle persone con problemi di salute mentale, anche severi, di permanere negli ambienti naturali di vita, avere piena cittadinanza, evitare l’istituzionalizzazione;
– costituzione di Servizi psichiatrici negli ospedali generali, per contrastare l’ingresso dei pazienti negli ospedali psichiatrici monovalenti, con l’attivazione di percorsi di formazione sull’affrontamento della crisi;
– percorsi di inserimento sociale e lavorativo;
– coinvolgimento della comunità.

 

La sintesi del progetto

Interventi specifici di ConF.Basaglia:

- 19 luglio 2022: articolo sul Corriere della Sera

Articolo di Giovanna Del Giudice pubblicato in Buone Notizie, allegato del martedì del Corriere della Sera, sull’importante lavoro di cooperazione internazionale che ConF.Basaglia, insieme al DSM di Trieste e a COSM, sta portando avanti in America Latina.

 

- 15 luglio 2022: Lanzamiento del Plan Provincial de salud mental

Presso l’Universidad Nacional de Lanús (UNLa) si è tenuto il Lanzamiento del Plan Provincial de salud mental, alla presenza del governatore della provincia di Buenos Aires Axel Kicillof.

Il piano presentato è il risultato di un processo partecipativo di consultazione e discussione intersettoriale, che permetterà di formalizzare e convalidare le trasformazioni promosse dal Ministero della Salute della Provincia di Buenos Aires, da una prospettiva comunitaria, collettiva e di inclusione sociale.

 

 

 

La diretta La lettera di invito
- 23, 24, 25 giugno 2022: Seminario all’interno del Doctorado en Salud Mental Comunitaria di UNLa

Seminario Planificación estratégica de Servicios comunitarios all’interno del Doctorado en Salud Mental Comunitaria dell’Universidad Nacional de Lanús (UNLa).

 

 

Il programma Il programma in spagnolo

 

 

Prima giornata – parte 1 Prima giornata – parte 2 Seconda giornata – parte 1 Seconda giornata – parte 2 Terza giornata – parte 1 Terza giornata – parte 2 I comunicati stampa
- 13 aprile 2022: conferenza ''La riforma della salute mentale nella provincia di Buenos Aires''

Conferenza dal titolo La riforma della salute mentale nella provincia di Buenos Aires: dialogo tra Argentina e Trieste, all’interno del Dottorato in Salute Mentale Comunitaria dell’Università di Lanùs.

Julieta Calmels, sottosegretaria di Salute Mentale, Consumo Problematico e Violenza di Genere, ha presentato i processi di riforma della Salute Mentale promossi nella Provincia di Buenos Aires e ha dialogato con Franco Rotelli. Hanno partecipato alla discussione Giovanna Del Giudice e Diani Mauri. Coordinava Alejandra Barcala.

 

 

 

Rivedi la diretta L’articolo sulla rivista istituzionale dell’Università Lettera di ringraziamento
- 22 dicembre 2021: Seminario specifico sull'inclusione socio lavorativa

Secondo di due seminari su tematiche specifiche, svolto nell’ambito dell’elaborazione ed erogazione di formazione continua e di aggiornamento per il gruppo di lavoro di Chascomus, dal titolo L’inclusione socio lavorativa e i percorsi per la costruzione di imprese sociali.

- 15 dicembre 2021: Seminario specifico sul lavoro terapeutico con le persone in crisi

Primo di due seminari su tematiche specifiche, svolto nell’ambito dell’elaborazione ed erogazione di formazione continua e di aggiornamento per il gruppo di lavoro di Chascomus, dal titolo Il lavoro terapeutico territoriale con le persone in crisi e il rapporto tra equipe territoriale e i sanitari dell’ospedale generale.

- 20, 21, 22 maggio 2021: Seminario all’interno del Doctorado en Salud Mental Comunitaria di UNLa

Seminario Planificación estratégica de Servicios comunitarios all’interno del Doctorado en Salud Mental Comunitaria dell’Universidad Nacional de Lanús (UNLa).

Salute mentale di comunità: principi, dispositivi, pratiche nell’esperienza italiana di deistituzionalizzazione.
…molto è stato fatto, ma molto ancora si deve fare…

 

 

Il programma Il programma in spagnolo Prima giornata Seconda giornata Terza giornata
- 17 aprile 2021: Conferenza di Franco Rotelli all’interno del Master della UNLa

Conferenza di Franco Rotelli sull’esperienza triestina della chiusura dei manicomi, dal titolo Vivir sin manicomios. La experiencia triestina, tenutasi all’interno del Master in Salute Mentale Comunitaria Fondamenti di Salute Mentale dell’Universidad Nacional de Lanús, coordinato dalla dott.ssa Alejandra Barcala.

Circa 80 persone hanno seguito la conferenza tramite la piattaforma Zoom e altre 200 la diretta Facebook. Traduttore Pantxo Ramas.

 

 

La registrazione della conferenza La trascrizione della conferenza in spagnolo
- 19 gennaio 2021: Riunione tra i soggetti coinvolti di avvio progetto

Alla riunione erano presenti Giovanna Del Giudice e Franco Rotelli per ConF.Basaglia, Carlos Tisera, Diana Mauri e Maria Belen Luchetti per Conferenza Basaglia Argentina, Claudia Battiston per il Dipartimento di Salute Mentale ed il Centro Collaboratore dell’OMS, Michela Vogrig per il COSM e Pantxo Ramas per il Centro di documentazione.

Dopo una prima analisi sintetica del progetto è stato presentato da parte di Conferenza Basaglia Argentina il municipio della provincia di Buenos Aires, Chascomùs, nel quel si intende avviare il progetto.

- 19 novembre 2020: Approvazione del progetto Salute Mentale di Comunità: pratiche di cura territoriali inclusive contro l’istituzionalizzazione

Il progetto è finanziato dal Servizio relazioni internazionali e programmazione europea della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, all’interno del Bando per per la promozione a livello regionale e locale delle attività di cooperazione allo sviluppo e di partenariato internazionale.