Data:
18 aprile 2016 – ore 15:30
Luogo:
Sala Ugo Guarino – Parco di San Giovanni
Trieste
Ruolo di ConF.Basaglia:
promotore
Coordina:
Mario Novello
Hanno assicurato la loro presenza:
I Direttori dei Dipartimenti di Salute Mentale della regione Friuli Venezia Giulia, Roberto Mezzina (Aas. 1), Mauro Asquini (Aas. 3), Renzo Bonn (Aas. 4), Angelo Cassin (Aas. 5).
Introduzione:
Sarà un’occasione per confrontarci e riflettere su dinamiche, modelli e pratiche collaborative possibili tra periti e operatori del DSM in relazione al protocollo di rapporto interistituzionale tra regione eu uffici giudiziari
Note sull’incontro:
All’incontro sono intervenuti i Direttori dei Dipartimenti di Salute Mentale. L’incontro ha visto la partecipazione di circa 60 persone tra specializzandi di psichiatria, operatori e operatrici delle aziende sanitarie della regione, diversi periti di cui alcuni con ruolo di dipendenti delle aziende sanitarie della regione. La discussione è stata ricca e, a partire dalla natura stessa delle REMS, si è concentrata sull’approfondimento dei punti di forza e di debolezza dell’organizzazione in tema di REMS della regione Friuli Venezia Giulia. E’ emerso che nonostante il modello instauratosi in FVG sia basato su buone pratiche risulta ancora oggi imprescindibile porsi l’interrogativo circa la necessità di una riformulazione organizzativa e funzionale delle REMS nonché sul loro profilo e sulla loro natura istituzionale.