È arrivato Marco cavallo / Fucecchio, aprile 2018

Data: 20/04/2018 Categoria:

Titolo del corso: 

È arrivato Marco cavallo

 

Città interessata:

Fucecchio (Firenze)

 

Sedi:

Fondazione I care
Cooperativa Sinergic@

 

Periodo: 

13-14 aprile 2018

 

Realizzato da: 

> Gruppo degli Ortolani coraggiosi della Cooperativa Sinergic@
> Fondazione I care
> Comune di Fucecchio
> Comune di Santa Croce sull’Arno
> ConF.Basaglia

 

Programma delle giornate:

Giovanna Del Giudice, come ConF.Basaglia, interviene nella prima giornata in un incontro con gli studenti delle scuole superiori sul processo di decostruzione dell’Ospedale psichiatrico, a partire dalla la storia di Marco cavallo, simbolo della lotta etica, politica e sociale per l’affermazione dei diritti delle persone più fragili, ma sopratutto della libertà. Nel pomeriggio seminario di formazione ai docenti delle scuole di ogni ordine del Comune di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno sulla storia della psichiatria e del passaggio dal manicomio ai servizi del territorio, sulle questioni della diversità e dell’inclusione. è mirato a fornire contenuti su programmi di alternanza scuola-lavoro per ragazzi con disabilità intellettive che siano realmente inclusivi. L’evento, svolto presso la sede della Cooperativa Sinergic@, rappresenta un’occasione preziosa di confronto sulle questioni dell’inserimento lavorativo, in un’ottica di protagonismo, emancipazione e autodeterminazione delle persone provenienti dall’area dello svantaggio.
Il progetto-azione prosegue , sotto la guida degli insegnanti , con la realizzazione di laboratori teatrali, di scrittura creativa e di creazione di oggetti artistici, per approfondire i temi che hanno suscitato maggiore interesse. A maggio 2019 un evento finale, a cui partecipano i docenti di ConF.Basaglia, prevede la presentazione di tutti i lavori, un corteo e spettacolo teatrale.
Nella mattina alla presenza del sindaco di Fucecchio e delle classi degli studenti, familiari e cittadini, viene inaugurata la bellissima statua di Marco Cavallo, realizzata dai Maestri della cartapesta del Carnevale di Santa Croce sull’Arno.

 

Docenti:

Giovanna Del Giudice – Psichiatra e Presidente Conferenza Basaglia (ConF.Basaglia)

 

Fruitori: 

Studenti dell’Istituto Superiore A. Checchi del Comune di Fucecchio, docenti di tutti gli ordini di scuola del Comune di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno, rappresentanti dell’associazionismo e soci della Cooperativa Sinergic@.

 

Obiettivo: 

Il percorso formativo prosegue il rapporto di collaborazione fra ConF.Basaglia e gli Ortolani coraggiosi della Cooperativa Sinergic@, realtà della Toscana impegnata nel costruire percorsi lavorativi per persone con problemi di autismo che siano inclusivi e rispettosi dei diritti. Questo gruppo porta avanti un’esperienza importante in termini di progettazione personalizzata, in un contesto regionale ancora fortemente orientato a risposte di tipo istituzionale per persone con problemi di disabilità di grado severo o di intrattenimento in Centri diurni poco qualificati.