Titolo del progetto:
La libertà è terapeutica
Territori bersaglio:
Bogotà, Medellin – Colombia
Periodo di svolgimento:
7 – 27 settembre 2024
Ruolo di ConF.Basaglia:
Partner
Altri soggetti coinvolti:
> L’Accademia della Follia Claudio Misculin – promotore
> Regione Friuli Venezia Giulia – partner italiano
> Azienda Sanitaria ASUGI – partner italiano
> Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – partner italiano
> Hospital Universitario San Ignacio de la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotà – partner locale
> partecipazione de: IIC – Istituto italiano di Cultura di Bogotá.
Descrizione del progetto:
Il progetto LA LIBERTÀ È TERAPEUTICA si propone di implementare la rete di scambi e progetti nazionali e internazionali, da anni avviata la città di Trieste (dal 1974 area pilota per la deistituzionalizzazione e centro di riferimento dell’OMS) e i Paesi del Sud America con l’obiettivo di far conoscere il lavoro di deistituzionalizzazione, lo sviluppo dei servizi locali e le politiche comunitarie di salute mentale.
Il progetto propone:
– Rappresentazione dello spettacolo QUELLI DI BASAGLIA…A 180°,
– incontri con studenti universitari, operatori socio-sanitari, medici, psichiatri e pubblico in generale per raccontare la nostra storia e il nostro percorso artistico,
– Workshop di formazione sul metodo di lavoro teatrale messo a punto da Claudio Misculin nell’arco di trent’anni di esperienza nella ricerca tra teatro e follia.
– Mini rassegna di film-documentari sul tema della salute mentale e sulla deistituzionalizzazione promossa da Franco Basaglia: «I giardini di Abele» di Sergio Zavoli e «Dentro le proprie mura» de Carlo Corinaldesi sottotitolati in spagnolo, «Ana Rosa» di Catalina Villar.
La sintesi del progetto Il progetto
Interventi specifici di ConF.Basaglia:
ConF.Basaglia propone incontri e dibattiti a cura della dott.ssa Giovanna del Giudice, che ha iniziato a lavorare con Basaglia nel 1971, e del dott. Roberto Colapietro, esperto di cooperazione sociale, sull’attualità del pensiero e dell’opera di Franco Basaglia e sulla legge 180.