A Trieste nei giorni 14-18 novembre  2017 si é tenuto il Convegno The Right (and opportunity) to have a (whole) life, organizzato dal Centro Collaboratore WHO dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, in partnership con World Health Organization, International Mental Health Collaborating Network, World Association Psychosocial RehabilitationConferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia, Società Italiana Epidemiologia PsichiatricaPsichiatria Democratica, European Community Mental Health Service, che ha visto la partecipazione di più di 500 operatori, stakeholders, amministratori, esperti di diritto e ricercatori, provenienti da 36 paesi.

Numerosissima la presenza e la partecipazione delle operatrici e degli operatori provenienti dai paesi dell’America Latina, in particolare dall’Argentina, Brasile, Perù e Cile, con cui l’esperienza triestina, a partire dai viaggi in Brasile di Franco Basaglia  nel 1978 e 79, e i successivi di Franco Rotelli ed altri operatori, mantiene importanti relazioni di scambio e confronto. Moltissimi gli operatori, politici, stagisti, universitari… che da questi paesi sono venuti, e tuttora vengono,  a conoscere l’esperienza della salute mentale a Trieste.

Il 17 novembre, nella sessione A 27 anni dalla Dichiarazione di Caracas,  molti e significativi interventi dai differenti paesi  hanno testimoniato l’impegno per il contrasto all’egemonia dell’ospedale psichiatrico, per ri-orientare le legislazioni, i trattamenti, le cure, le risorse verso servizi salute mentale di comunità rispettosi dei diritti, della libertà e della dignità delle persone con problemi di salute mentale.

L’incontro, in collegamento con l’Honduras, con diverse aree dell’Argentina: Entrerios, Rosario, Incontro di Economia Sociale delle Università di Quilmes, lanus, Unla, Uba, con l’Equador, con il Brasile: Campinas, ha registrato 1143 contatti e 206 persone hanno seguito tutta la sessione.

Al termine dell’incontro é stato proposto da più parti  di rimanere in connessione tra di noi, ma allargando sempre più la partecipazione ad altri, attraverso una newsletter mensile, proponendo a Conferenza Basaglia il compito di prendersene cura.

Per costruire Paesi senza manicomio.

Clicca qui sotto per scaricare le newsletter interattive finora realizzate

__________________________________________________________________________________________________________________________

Argentina

Brasile

Cile

Colombia

Per approfondire