Le Convenzioni

ULTIMI INSERIMENTI ↡

DICONO ↡

La ricerca nel gruppo del capro espiatorio, del membro da escludere sul quale scaricare la propria aggressività, non può essere spiegata che nella volontà dell’uomo di escludere la parte di sé che gli fa paura. Il razzismo in tutte le sue facce non è che l’espressione del bisogno di queste aree di compenso, quanto l’esistenza dei manicomi, quale simbolo di ciò che si potrebbe definire «le riserve psichiatriche» paragonandole all’apartheid del negro o ai ghetti, è l’espressione di una volontà di escludere ciò che si teme perché ignoto ed inaccessibile. Volontà giustificata e scientificamente confermata da uno psichiatra che ha considerato l’oggetto dei suoi studi come incomprensibile e, in quanto tale, da relegare nella schiera degli esclusi.

 

Franco Basaglia, da Un problema di psichiatria istituzionale.
L’esclusione come categoria socio-psichiatrica, 2004


BREAKING NEWS ↡

Sono disponibili i video del Seminario Planificación estratégica de Servicios comunitarios, svoltosi all’interno del Doctorado en Salud Mental Comunitaria dell’Universidad Nacional de Lanús (UNLa) nelle giornate del 20, 21 e 22 maggio.

Il seminario è stato organizzato da ConF.Basaglia all’interno del progetto di cooperazione internazionale Salute mentale di comunità: pratiche di cure territoriali inclusive contro l’istituzionalizzazione 2021-2023, realizzato con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – legge regionale 19/2000.


VERSO UNA CONFEDERAZIONE DELLE CONFERENZE ↡


GEOGRAFIE: TERRITORI D’AZIONE ↡


FOCUS ↡


SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE ↡

TESSERA – MENTI 2021

Campagna per il tesseramento 2021.

Associarsi per costruire pensiero critico.

Iscriviti a ConF.Basaglia per connetterti alla rete internazionale della salute mentale!

Per tutti le/gli iscritte/i, abbiamo preparato il regalo virtuale Noi siamo quelli che chiamano matti… che sarà inviato via mail.