«Il manicomio – nato come difesa da parte dei sani contro la pazzia, come protezione dall’invasione dei centri d’infezione – sembra essere finalmente considerato il luogo dal quale il malato mentale deve essere difeso e salvato. L’oggetto della psichiatria dice Ey in un suo recente articolo non è più il paziente che fa paura, ma l’uomo malato che ha paura.
La scoperta della libertà da parte della psichiatria porta dunque il problema del malato mentale fuori del manicomio. In realtà vi sono ancora ovunque grate, chiavi, sbarre, cancelli, personale con scarsa preparazione tecnica e spesso umana, ma il problema è comunque aperto : la distruzione del manicomio è un fatto urgentemente necessario, se non semplicemente ovvio.»
F. Basaglia, da La distruzione dell’ospedale psichiatrico, 1964
Cosa vuol dire advocacy per la salute mentale
20 luglio 2022. Commento di Benedetto Saraceno, psichiatra del Lisbon Institute of Global Mental Health e co-autore del libro “Advocacy per la salute mentale” assieme a Rebecca De Fiore, Giovanna Del Giudice e Nerina Dirindin.
Il volume è stato predisposto nell’ambito del progetto Salute mentale e advocacy nelle comunità, realizzato dal Coripe Piemonte con la collaborazione di ConF.Basaglia e l’associazione Il Bandolo.
Difendere e promuovere la salute mentale
21 giugno 2022. Commento di Nerina Dirindin, ex-senatrice, economista e docente alla Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, sul libro “Advocacy per la salute mentale” del quale è co-autrice assieme a Benedetto Saraceno, Rebecca De Fiore e Giovanna Del Giudice.
Il volume è stato predisposto nell’ambito del progetto Salute mentale e advocacy nelle comunità, realizzato dal Coripe Piemonte con la collaborazione di ConF.Basaglia e l’associazione Il Bandolo.
Contro tutti muri
17 marzo 2022. Terzo appuntamento del progetto Testi/Pretesti, finanziato dal Servizio politiche per il terzo settore della Regione FVG.
Alberta Basaglia, Valentina Botter e Giovanna Del Giudice conversano Annacarla Valeriano, autrice de Contro tutti muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia. Modera Agnese Baini.
Habitar la transformación: conferenza con Franco Rotelli e Paulo Amarante
30 settembre 2021. Franco Rotelli e Paulo Amarante hanno discusso con le Autorità Nazionali e Provinciali di Santa Fe della Plataforma para un plan para Salud mental, in una conferenza dal titolo Habitar la transformación. Hacia el plan Provincial de Salud Mental.
La conferenza è stata organizzata nell’ambito della collaborazione tra ConF.Basaglia e la Direzione provinciale di Santa Fe, per un piano per la salute mentale e la formazione delle e degli operatori.
Habitar la transformación: anteprima della conferenza
29 settembre 2021. Breve anteprima della conferenza Habitar la transformación. Hacia el plan Provincial de Salud Mental, dove Franco Rotelli e Paulo Amarante hanno discusso con le Autorità Nazionali e Provinciali di Santa Fe della Plataforma para un plan para Salud mental.
Franco Basaglia
13 maggio 2021. Sesto appuntamento del progetto Leggere per trasformare, finanziato dal Servizio politiche per il terzo settore della Regione FVG.
Nico Pitrelli conversa con Michele Zanetti, Franco Rotelli, Alessia de Stefano e Gabriella Gabrielli. Presenti gli autori Mario Colucci e Pierangelo Di Vittorio.
La responsabilità è terapeutica
12 maggio 2021. Conferenza stampa di presentazione della proposta di legge Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di imputabilità e di misure alternative alla detenzione per le persone con disabilità psicosociale, alla sala Stampa della Camera dei Deputati. Primo firmatario l’On.le Riccardo Magi.
Secondo incontro del percorso per Città libere da contenzione. Per non dimenticare
20 marzo 2021. Con questo secondo incontro si è voluto continuare a raccogliere esperienze, proposte, contributi di analisi, utili a delineare progetti e iniziative. Per costruire insieme un campo di idee e di azioni e una rete di competenze, saperi, ruoli.
Restituire la soggettività. Lezioni sul pensiero di Franco Basaglia
11 marzo 2021. Quarto appuntamento del percorso Leggere per trasformare, finanziato dal Servizio politiche per il terzo settore della Regione FVG.
Silvia D’Autilia, Mario Novello e Stefano D’Offizi conversano con l’autore Pier Aldo Rovatti.
Primo incontro del percorso per Città libere da contenzione. Per non dimenticare
13 febbraio 2021. A un anno e mezzo dalla morte di Elena Casetto, giovane donna morta legata a un letto durante un incendio divampato nel reparto di psichiatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L’evento vuole ricordarla e provare a costruire una cultura di rispetto dei diritti umani, avviando dalla città di Bergamo un percorso per Città libere da contenzione all’interno di un’azione di riqualificazione dei servizi della salute mentale e socio sanitari.
Webinar La contenzione meccanica percorsi e strumenti per il suo superamento
28 luglio 2020. Webinar promosso da Legacoopsociali e dalla Campagna nazionale …e tu slegalo subito per l’abolizione della contenzione. Con il sostegno della Conferenza Nazionale per la Salute Mentale.
23 – 26 settembre 2019. Il video del Direttore della Dirección Nacional de Salud Mental y Adicciones (DNSMyA) dell’Argentina, Luciano Grasso, inviato al Convegno internazionale Good Practice Services. Promoting Human Rights & Recovery in Mental Health, tenutosi a Trieste.
Aprile 2018. Campaña 0Contenciones contro l’uso delle restrizioni meccaniche, lanciata dal Collettivo Locomún.
La trasformazione e lo smontaggio del manicomio a Trieste, 1971-1980
Sottotitolato in arabo
La trasformazione e lo smontaggio del manicomio a Trieste, 1971-1980
Sottotitolato in spagnolo
La trasformazione e lo smontaggio del manicomio a Trieste, 1971-1980
11 aprile 2018. Secondo video di un percorso formativo realizzato da ConF.Basaglia all’interno del progetto Formazione dei formatori: dalla psichiatria manicomiale alla salute mentale comunitaria, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite la L.R. 19/2000.
UOMINI PARALLELI. Invenzione in un carcere in transito
5 e 6 aprile 2016. Spettacolo teatrale di e a cura di Rita Filomeni svoltosi all’interno dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino, realizzato grazie alla collaborazione tra la direzione dell’OPG e Osservatorio STOP OPG, ConF.Basaglia, Garante Diritti dei Detenuti, Associazione volontariato Penitenziario, Coperativa Sociale Minerva, Ass. Sportiva Lupi del Monte e RESO.
21 gennaio 2016. Conferenza stampa di presentazione della campagna …e tu slegalo subito, promossa dal Forum Salute Mentale e da molte altre associazioni, tra le quali ConF.Basaglia, tenutasi presso la Sala del Senato Santa Maria in Aquiro a Roma.
BOLLETTINO #1 del febbraio 2015 / Countdown opg /
Siamo a 48 giorni dalla chiusura per legge degli ospedali psichiatrici giudiziari in Italia. La Legge 81 del 30 maggio 2014 ha prorogato per la seconda volta la chiusura già determinata dalla Legge 9 del 2012.
Ma questa volta chiuderanno veramente gli ospedali psichiatrici giudiziari?
¿Hay locos? – La Clave (parte 2)
1978. Dibattito sulla follia e l’istituzione psichiatrica nel programma televisivo spagnolo La Clave, trasmesso su TVE. Con la partecipazione degli psichiatri Juan José Lopez-Ibor Aliño, Antón Seoane, Franco Basaglia, Victor Conde Rodelgo, José María Gironella, Kenneth Dewhurst e Valentín Corcés Pando.
¿Hay locos? – La Clave (parte 1)
1978. Dibattito sulla follia e l’istituzione psichiatrica nel programma televisivo spagnolo La Clave, trasmesso su TVE. Con la partecipazione degli psichiatri Juan José Lopez-Ibor Aliño, Antón Seoane, Franco Basaglia, Victor Conde Rodelgo, José María Gironella, Kenneth Dewhurst e Valentín Corcés Pando.
Approvazione della Legge 180
13 maggio 1978. Grazie a lavoro di Franco Basaglia e del suo gruppo viene approvata la Legge 180 o Legge Basaglia che, tra i vari provvedimenti, abolisce gli ospedali psichiatrici: una rivoluzione.
I Giardini di Abele
11 marzo 1969. Sergio Zavoli decide di entrare nell’Ospedale psichiatrico di Gorizia dove, nel novembre 1962, l’equipe psichiatrica diretta dallo psichiatra Franco Basaglia aveva trasformato un reparto dell’ospedale in comunità terapeutica, abbattendo le recinzioni e aprendo i cancelli. Nasce così I giardini di Abele, andato in onda su Rai Storia nel giorno del 40esimo anniversario dalla scomparsa di Basaglia.
La fábula de la serpiente (La favola del serpente)
Girato da Pirkko Peltonen nel manicomio di Gorizia nel 1968 per la televisione finlandese, è il primo documentario realizzato su Franco Basaglia: documenta il primo esperimento di deistituzionalizzazione del manicomio condotto da Basaglia e dalla sua équipe, attraverso l’eliminazione della violenza sui corpi dei detenuti (cinghie, terapie elettroconvulsive, porte chiuse…), la progressiva apertura dei reparti, l’introduzione del modello di comunità terapeutica e la gestione assembleare, non gerarchia, dell’ospedale.