Breaking News

Aprile 2018

I 40 anni della 180

L’11 e il 12 maggio a Roma nella sala della Protomoteca del Campidoglio il Convegno Diritti Libertà Diritti Verso una conferenza nazionale per la Salute Mentale promosso dall’Unasamm e da numerose associazioni e società scientifiche, tra cui Conferenza Basaglia

Dopo la visita di rappresentanti della Federazione delle Associazioni di pazienti  schizofrenici della Turchia del 4-11 febbraio 2018, all’interno del progetto europeo Veni, Vidi, I learn: a full immersion in the Basaglia Experience organizzato in partnership con Conferenza Basaglia

è stato prodotto questo bellissimo video da Ayşegül Selenga Taşkent, regista e Delizia Flaccavento, fotografa documentaria, e volontarie della Solidarity Association for Schizophrenia Patients della Turchia.

Perché l’incontro con l’esperienza del Dipartimento di salute mentale, delle cooperative di inserimento lavorativo, dei laboratori di Trieste possa allargare gli spazi di democrazia in Turchia.

Marzo 2018

Giovanna Del Giudice a Kyoto per partecipare il 20 marzo ad un  Convegno organizzato da un gruppo di ricerca dell’Università Bukkyo Daigaka di Kyoto Nella società sostenibile pluralistica la ricostruzione del sistema di salute mentale.

Interverrà  sul processo di deistituzionalizzazione nell’assistenza psichiatrica Italiana Dalla psichiatria manicomiale alla salute mentale territoriale, dall’esclusione all’inclusione, dalla negazione alla costruzione dei diritti.

Presenterà  la campagna …e tu slegalo subito per l’abolizione della contenzione nei luoghi della cura.

In Giappone, dopo la morte in un ospedale psichiatrico di un uomo legato e la denuncia dei familiari, la questione della contenzione in psichiatria è diventata tema importante di discussione.

Roberto Colapietro e Alessandro Norberdo del Dipartimento di Salute mentale di Trieste  in missione a Tegucigalpa Honduras.

Per assistenza tecnica  in un progetto di creazione di un modello pilota di attenzione a detenuti con problemi di salute mentale del penitenziario de Tamara in Honduras

 

Partita la seconda newsletter per la Rete dell’America Latina.

Siamo contenti di aver allargato il campo dei paesi in connessione con il Cile e la Colombia.

Ringrazio tutti quelli che l’hanno resa possibile con l’invio del materiale e speriamo che questo processo possa servire ad implementare contatti, connessioni, riflessioni e scambi.

clicca sull’immagine per scaricare il pdf interattivo oppure clicca qui

Febbraio 2018

Incontro a ConF.Basaglia con la prof. Yuki Ogata della Bukkio University di Kyoto, la prof. Kaori Yoshikawa della Meisei University di Kyoto e la nostra amica prof. Kinue Komura.

In questa occasione è stato rinnovato l’invito a Giovanna Del Giudice di partecipazione  alla Conferenza Nella società sostenibile pluralistica la ricostruzione del sistema di salute mentale che si terrà a Kyoto il 20 marzo 2018.

Nella settimana dal 5 al 10 febbraio è ritornata a Trieste una delegazione turca della Federazione dei pazienti schizofrenici e dei loro familiari.

La delegazione è stata ricevuta da Conferenza Basaglia.

Due rappresentanti della delegazione partecipano ad uno stage formativo presso Il Posto delle Fragole e Radio Fragola della cooperativa La Collina.

Organizzati incontri di formazione e scambio che hanno visto protagonisti gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale e le cooperative di inserimento lavorativo di Trieste.

Gennaio 2018

Due giornate di formazione organizzate a Gorizia, il 15 gennaio, e a Trieste, il 16 gennaio, dalle cooperative La Collina e Reset in collaborazione con Conferenza Basaglia

A 40 anni dalla Legge 180/78: Rileggere il passato per programmare il futuro vedono in campo protagonisti e testimoni delle esperienze dove prese avvio e poi trovò piena attuazione la rivoluzione basagliana.