Titolo del progetto:
Partecipazione, rafforzamento istituzionale e innovazione – PaRI. Assistenza tecnica e supporto formativo per l’applicazione della legge di riforma in salute mentale in Argentina
Territori bersaglio:
> Argentina
Periodo di svolgimento:
2011 – 2012 (avvio 01/05/2011 per 12 mesi)
Ruolo di ConF.Basaglia:
Collaborazione scientifica
Altri soggetti coinvolti:
> Azienda per i Servizi Sanitari n°1 Triestina – ASS 1 Triestina – promotore
> E.N.A.I.P. (Ente Nazionale ACLI per l’Istruzione Professionale), Friuli Venezia Giulia – partner
> REDI Red por los Derechos de las Personas con Discapacidad en la Argentina – partner locale
> Dirección Nacional de Salud Mental y Adicciones (DNSMyA) – partner associato
Descrizione del progetto:
Il progetto intende contribuire al processo di applicazione della Legge di riforma Nazionale di Salute Mentale (L. n°26.657) della Repubblica argentina, approvata il 25 novembre 2010.
La normativa, seconda a livello internazionale dopo la Legge 180 dell’Italia, sancisce il superamento degli Istituti psichiatrici pubblici e privati e l’interdisciplinarità delle cure, da realizzarsi in una rete di servizi di salute mentale territoriali.
Da una stima del Programma Nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute argentino, nel 2001, gli Istituti pubblici di internamento cronico erano 54 con un’utenza complessiva di 21.000 persone. La legge, che prevede un cambio di paradigma orientato alla tutela dei diritti, richiede l’armonizzazione delle legislazioni locali e l’adozione dei relativi regolamenti attuativi, la cui formulazione è in capo al Ministero della Salute. Si rende inoltre necessario un puntuale programma di riconversione delle risorse umane e finanziarie, grazie anche ad un budget della sanità per la salute mentale che in 3 anni dovrà passare dal 3% a un minimo di 10%.
Il partenariato messo in campo si prefigge di sostenere questo processo attraverso l’avvio di un percorso di formazione altamente accessibile e lo scambio con gruppi diversi della società civile su specifici temi innovativi introdotti dalla Legge di Riforma. ConF.Basaglia interviene nella realizzazione delle lezioni e dei seminari online e fornendo la sua professionalità nel consolidamento di un network internazionale per scambi tematici a distanza.
La sintesi del progetto