Titolo:
Gli scritti di Basaglia di ieri a confronto con le pratiche di oggi: un dibattito a partire dall’opera Il concetto di salute e malattia/ settembre 2018
Data:
24 settembre 2018- ore 16:00
Luogo:
Sala Ugo Guarino – Parco di San Giovanni
Trieste
Promotore:
Dipartimento di Salute Mentale
Ruolo di ConF.Basaglia:
Partner
Coordina:
Roberto Colapietro
Con:
Josefina Trapani e Giovanna Del Giudice
Hanno assicurato la loro presenza:
Franco Rotelli e Mario Novello
Introduzione:
Josefina Trapani, psicologa e tirocinante argentina, a partire dal testo Il concetto di salute e malattia di Franco Basaglia del 1975 , riflette sul tema della delega da parte dello Stato alla scienza e ai tecnici del trattamento della salute. Evidenzia come nella sua pratica nella provincia di Tucuman l’Ospedale psichiatrico sia spesso l’unica risposta per le persone appartenenti alle classi sociali più indigenti, tra cui dilaga il fenomeno della tossicodipendenza. Propone infine una riflessione fra i pazienti “cronici” dell’Ospedale psichiatrico e le persone lungoassistite che ogni giorno si recano al Centro di salute mentale di Trieste.
Note sull’incontro:
L’incontro ha visto la partecipazione di circa 40 persone tra operatori e operatrici del DSM di Trieste, cooperativisti, volontari, tirocinanti stranieri e persone con esperienza di disagio psichico. Il confronto è stato ricco e ha permesso un confronto importante sui temi della malattia, della sua definizione e della sua delega. Si è riflettuto anche sulla modalità con cui la salute mentale si dovrebbe porre in relazione ai problemi sociali ed infine sulla questione della neuropsichiatria infantile e sullo stato dei servizi per minori.