Avvio di un programma di lavoro di salute mentale nel Municipio di Tandil / 2018

TANDIL

Avvio di un programma di lavoro di salute mentale nel Municipio di Tandil / 2018

 

30 novembre-3 dicembre: Su invito della Municipalità di Tandil e a partire dallo scambio e dallo stage di Walter Rios nei servizi di salute di Trieste, la delegazione italiana costituita da Giovanna Del Giudice, Roberto Colapietro e Chiara Luchetta ha visitato i servizi di attenzione primaria e di salute mentale del Municipio di Tandil. Il gruppo di esperti da Trieste era presente in Argentina all’interno del progetto Por un Pais sin manicomios. Partecipa alle giornate anche Conferenza Basaglia Argentina.

 

La delegazione italiana è stata accolta nel municipio di Tandil dal Sindaco alla presenza del Segretario del sistema integrato di salute. Tandil si trova in provincia di Buenos Aires e conta 140000 abitanti. Il sistema di salute è solo municipale mentre i servizi psichiatrici sono solo territoriali. Nelle giornate, la delegazione ha visitato ed incontrato gli operatori del Centro di salud norte San Caschitano, Centro psichiatrico de dia e del Centro di internamento per i pazienti acuti e sono stati organizzati e approfonditi incontri di lavoro.

 

 

 

 

Il centro diurno qualificato dal punto di vista dell’habitat e della manutenzione a partire dall’impegno di un’associazione di familiari. Presenza di ambulatori di un sistema di accoglienza nelle giornate feriali di 2 ore e di uno spazio per le attività ri-abilitative. Presenti anche consultori per i minori. Il reparto di internamento ha 14 posti letto, porte chiuse con ricorso alla contenzione. Dal pomeriggio del venerdì fino al lunedì presenza nel reparto solo di operatori infermieri.

 

 

Il primo dicembre è stato organizzato un collegamento skype con Federico Rotelli, responsabile della Struttura Semplice, Cure ambulatoriali e domiciliari, continuità terapeutica del Distretto 2 di Trieste e Monica Ghiretti, responsabile delle Microarea del Distretto 2 sul lavoro nelle Microaree. Presenti medici di medicina generale e la partecipazione di Sandra Freirer, Direttrice nazionale della Direccion de salud familiar y comunitaria.

 

 

 

 

Il 3 dicembre è stato siglato un protoccolo d’Intesa tra la Municipalità di Tandil, ConF.Basaglia e Conferenza Basaglia Argentina per la durata di 5 anni avente come oggetto programmi di cooperazione tecnica per il rafforzamento di politiche pubbliche di salute mentale comunitaria e lo sviluppo di una rete integrata che garantisca la continuità della presa in carico dell’utenza.

Link alla Convenzione