Titolo del progetto:
Amélioration de l’accès au travail des personnes souffrantes des troubles mentaux, prenant en compte des variables psychosociales, dans la région du “Rabat –Salé –Kenitra” au Maroc
Territori bersaglio:
> Regione del Rabat (Marocco)
> Regione del Salé (Marocco)
> Regione del Kenitra (Marocco)
Periodo di svolgimento:
2018 – 2019 (avvio a febbraio 2018 per 22 mesi)
Ruolo di ConF.Basaglia:
Partner
Altri soggetti coinvolti:
> Cooperativa sociale Noncello – promotore
> C.O.S.M. (Consorzio Operativo Salute Mentale Società Cooperativa Sociale) – partner
> Espace Marocain de l’Economie Sociale, Solidaire et Environnementale – partner locale
> Association regionale de developpement econimique et social – partner locale
Descrizione del progetto:
Il progetto intende sostenere i percorsi di inserimento lavorativo delle persone con disagio psichico in Marocco, anche mediante il rafforzamento delle organizzazioni locali. L’obiettivo generale mira a promuovere una visione e una cultura dell’inserimento lavorativo, e più in generale della salute mentale, che mettano al centro l’individuo e la tutela dei suoi diritti, fra cui quello al lavoro. L’obiettivo specifico prevede di migliorare l’accesso all’occupazione per persone con disagio psichico nelle regioni bersaglio, attraverso diverse aree di intervento:
– rafforzamento della rete dei soggetti che si occupano di inserimento lavorativo in Marocco
– formazione e sostegno ai servizi che si occupano di integrazione professionale
– promozione dell’occupabilità delle persone con disagio psichico e appoggio nell’avvio di nuove attività
– sostegno alle Imprese per gli inserimenti lavorativi
La sintesi del progetto La relazione finale Alcune foto del progetto La convenzione di partenariato
Interventi specifici di ConF.Basaglia:
ConF.Basaglia ha fornito la sua esperienza e professionalità per l’analisi della legislazione sanitaria del Marocco.
Ha inoltre fornito alcuni elaborati sulle tematiche della rivoluzione basagliana, del successivo lavoro sul territorio e dell’evoluzione del ruolo degli infermieri dal manicomio ai servizi comunitari. Questi testi sono stati specificamente tarati per fornire ai partner locali un inquadramento storico e culturale degli argomenti trattati, con chiavi di lettura che permettessero di cogliere significati, linguaggi e modelli così differenti. Questi sono stati oggetto di riflessione e dibattito critico da parte dei parter locali, affiancati dalla Cooperativa Noncello, nella fase finale del progetto.
Il manicomio luogo di segregazione e di esclusione La trasformazione e lo smontaggio del manicomio a Trieste La trasformazione del lavoro e del ruolo degli infermieri dal manicomio al territorio
Nel febbraio 2018 prende avvio il progetto di Cooperazione internazionale finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia promosso dalla Cooperativa sociale Noncello, in partnership con ConF.Basaglia e C.O.S.M. – Consorzio Operativo Salute Mentale Società Cooperativa Sociale; come partner locali Espace Marocain de l’Economie Sociale. Solidaire et Environnementale e Association regionale de developpement econimique et social.